Covid nella Tuscia, un quarto dei positivinel capoluogo. E 110 hanno meno di 12 anni

Le vaccinazioni a Viterbo
di Renato Vigna
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Dicembre 2021, 06:40 - Ultimo aggiornamento: 10:25

Anche ieri, su 107 nuovi casi 43 erano concentrati a Viterbo. Ancora più pesante il dato dei minori: 26 sul totale (di età compresa tra il 2020 e il 2014), di cui 13 sempre nel capoluogo. Una tendenza che si ritrova anche nel bilancio complessivo della pandemia: al momento, nella Tuscia si trovano 1.664 positivi. Di questi, oltre un quarto si trovano proprio nella città dei Papi: sono 432 i contagiati, dei quali 141 hanno meno di 18 anni. Ancora più eclatante il dato degli under12: sono 110 su 141. Inoltre, escluso un piccolo nato nel 2020, gli altri hanno un’età compresa tra i 2 e i 12 anni. Significa che per la stragrande maggioranza frequentano un asilo o una scuola dell’obbligo. Sono proprio i più piccoli che, contagiandosi, portano con sé decine di classi in quarantena (ce ne sono sparse in tutti gli istituti di Viterbo) e, spesso, trasmettono il virus agli altri componenti del nucleo famigliare. 

“Le vaccinazioni per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni stanno andando bene”, fanno sapere i sanitari. Ed è proprio nel vaccino che si spera per spezzare questa spirale. Oggi e domani primo weekend di apertura dei cinque centri dedicati all’immunizzazione dei più piccoli, partita mercoledì: nel distretto A, il consultorio di Montefiascone (via Donatori di sangue) e quello di Tarquinia (Viale Igea, 1); nel distretto B, il consultorio di Viterbo (via Enrico Fermi, 13); nel distretto C il consultorio di Civita Castellana (via Francesco Petrarca,1) e quello di Ronciglione (via Sant’Anna).

Gli orari di apertura per tutti dalle 10 alle 17.

Ma di conseguenze sulle scuole ce ne sono anche nel resto della provincia. A Bolsena, il sindaco Paolo Dottarelli ha annunciato che “a seguito della positività riscontrata alla scuola elementare, la Asl ha predisposto la quarantena per le classi III e IV (oltre alla V), che partirà dal momento dell'ultimo contatto avvenuto. Questo perché c'è stata una condivisione degli spazi all'interno della mensa”. A Orte, invece, chiuso il nido comunale fino al 24 dicembre dopo la scoperta di un operatore contagiato. 

Rispetto alla distribuzione geografica, i casi dell’ultimo bollettino si trovano 12 a Vetralla, 8 a Civita Castellana e  Montefiascone, 5 a Sutri, 4 ad Acquapendente e Capranica, 3 a Castiglione in Teverina e Orte, 2 a Canino, Capodimonte,  Fabrica di Roma e Vitorchiano, uno a Bomarzo, Caprarola, Carbognano, Castel Sant’Elia, Gallese, Graffignano, Monterosi,  Nepi e Oriolo Romano.  Al momento, delle persone refertate positive, 17 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive di Belcolle, 5 nella Terapia intensiva Covid, mentre 1.642 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA