Pendolari, falsa partenza per il Bonus trasporti: Cotral corre subito ai ripari

Pendolari, falsa partenza per il Bonus trasporti: Cotral corre subito ai ripari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Settembre 2022, 13:07

Sono comparse, sul sito ufficiale del Cotral, le istruzioni per ottenere il Bonus Trasporti. Nei giorni scorsi, molti utenti viterbesi avevano avuto una brutta sorpresa: nell'elenco delle aziende che prevedono le agevolazioni introdotte dal Governo a partire dal 1° settembre, c'erano anche realtà più piccole, come la Francigena di Viterbo, ma non il Cotral. L'azienda è corsa ai ripari e, anche se ha mancato l'appuntamento con il click day, ora è in grado di offrire il bonus.

Cotral, beffa per i viterbesi: niente voucher da 60 euro. L'azienda: "La domanda si potrà fare a fine mese"

«Ottieni il rimborso in 4 semplici passi - spiega un comunicato nella prima pagina del sito -. Richiedi il Bonus Trasporti scegliendo Cotral spa come gestore di trasporto pubblico. Ricarica l'abbonamento (Metrebus Lazio e Ridotti Cotral) esclusivamente online. Chiedi qui il rimborso. Entro 30 giorni ti accreditiamo l'importo dovuto sul tuo conto corrente. Puoi ottenere il rimborso di massimo 60 euro per abbonamenti mensili o annuali (Metrebus Lazio e Cotral Ridotto), acquistati esclusivamente online successivamente al rilascio del bonus stesso.

Il titolare della tessera elettronica (Metrebus Lazio o Cotral Ridotto) ed il beneficiario del bonus trasporti devono coincidere. Non sai se hai diritto al Bonus Trasporti? Scoprilo qui» e cliccando si entra nel dettaglio del bonus.

Il provvedimento, rivolto a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e ferro. Viene riconosciuto alle persone che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il 1° settembre è scattata la presentazione delle domande.

La richiesta, attraverso Spid o Carta d'identità elettronica, si può fare sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. «Ho provato durante il cosiddetto click day ma non ho trovato Cotral nell'elenco delle aziende. Una vera beffa» aveva denunciato un utente viterbese. «Il voucher sarà disponibile, stiamo attendendo alcune risposte del Ministero sulle certificazioni da presentare. È questione di pochi giorni» aveva risposto subito l'azienda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA