Coronavirus, Villa Serena premia i dipendenti: bonus da 150 euro «per il loro senso di responsabilità»

Coronavirus, Villa Serena premia i dipendenti: bonus da 150 euro «per il loro senso di responsabilità»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2020, 21:05
Nella busta paga di aprile troveranno il bonus di 100 euro del governo. Ma prima ci sarà quella che la struttura in cui lavorano ha deciso di accordargli «per il loro senso di responsabilità». Succede a Montefiascone, dove un provvedimento adottato dalla presidente e amministratrice delegata di Villa Serena srl, Elisabetta Ferrari, in accordo con il sindaco di Montefiascone, Massimo Paolini, ha riconosciuto un premio di 150 euro netti per lo spirito di sacrificio messo in campo dai lavoratori della struttura sanitaria in questo periodo di emergenza Coronavirus.

«Come in altre strutture sanitarie - spiegano dalla struttura - Villa Serena ha applicato i protocolli di sicurezza e le modalità idonee alla tutela dei pazienti ricoverati nella Casa di riposo e nella Residenza sanitaria assistenziale, così da rendere del tutto sicura la struttura sanitaria». E ancora prima dell’entrata in vigore del primo decreto del presidente del consiglio dei ministri sul lockdown e le misure restrittive, «l’amministratrice delegata, Ferrari, con il sindaco Paolini avevano già adottato tutte le procedure di prevenzione. Sempre disponibili i dispositivi di protezione individuale, necessari per il lavoro in tutta sicurezza dei medici, degli infermieri e delle operatrici socio sanitarie che si occupano dell’assistenza diretta agli anziani. I medici hanno inoltre adeguato i protocolli di sicurezza addestrando il personale e fornendo tutte le istruzioni necessarie così da ottenere i comportamenti adeguati al clima di emergenza Covid – 19».

C'è stato anche il potenziamento dell’organico dei reparti per garantire a tutti i dipendenti un adeguato riposo. E per gli amministrativi è stato applicato lo smart working per poter rispettare le adeguate distanze di contenimento, garantendo comunque un’efficienza amministrativa del 100% attraverso il sistema informatico utilizzato anche per la cartella elettronica.

Uno strumento, quest’ultimo, che ai medici di famiglia dà la possibilità di seguire tutti i pazienti presenti a Villa Serena tramite la rete informatica con l’ausilio del medico responsabile, la dottoressa Rosaria Sodo. «Fin da subito la struttura ha cercato di rendere meno dolorosa possibile la restrizione per le visite dei famigliari attuando un programma di contatto continuo tramite il sistema delle videochiamate. Di recente, infine, la Asl ha effettuato tutti i controlli riscontrando come Villa Serena abbia assolto nel migliore dei modi a tutte le procedure previste dall’emergenza sanitaria e i protocolli emanati dalla Regione Lazio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA