Corchiano, dopo il pareggio al primo turno Piergentili eletto nuovo sindaco

Gianfranco Piergentili dopo lo spoglio con la figlia e la moglie
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 11:55

Gianfranco Piergentili, è il nuovo sindaco di Corchiano. Ha superato per 39 voti, al ballottaggio dopo il primo turno finito con un numero pari, il rivale Bengasi Battisti. 

A Corchiano si è tornati infatti alle urne dopo il rocambolesco pari registrato 15 giorni fa al primo turno. Dato interessante: per la sfida finale si sono recati alle urne oltre l'87% degli aventi diritto, in netta controtendenza con il resto d'Italia per queste amministrative.

Corchiano, oggi e domani urne aperte per la sfida tra Piergentili e Battisti

Il 3 e il 4 ottobre le urne di Corchiano avevano decretato il pareggio dei due competitor alla carica di sindaco: 1.141 consensi a Gianfranco Piergentili; 1.141 a Bengasi Battisti. Da qui l’esigenza di richiamare i cittadini del piccolo centro per un inedito turno di ballottaggio che si è svolto tra domenica e lunedì scorsi. Lo spoglio, alquanto laborioso, ha consegnato la vittoria a Gianfranco Piergentili (lista “Vivere Corchiano”) che ha raccolto 1.241 voti, pari al 50,80%i che gli consentirà di guidare 8 consiglieri di maggioranza.

Battisti ha migliorato di 100 voti il risultato del primo turno, assestandosi al 49,20% che gli regalano i 4 consiglieri di minoranza.

Come si vede, anche in sede di “spareggio” si rischiava un nuovo equilibrio tra i contendenti, considerato l’inezia percentuale che li separa. Un dato interessante è rappresentato dalla partecipazione: i votanti, infatti, 2.892, pari all’87,17 degli aventi diritto, sono in netta controtendenza con il resto di Italia per queste amministrative, caratterizzate da una notevole astensione.

Come si era arrivati al ballottaggio? Al termine del primo turno, era risultato vincente per soli 2 voti Piergentili. Subito era arrivata la richiesta di riconteggio da parte di Battisti. Il clima già teso che si era creato durante la campagna elettorale si è fatto ancora più incandescente visto che la carica da primo cittadino si giocava sul filo dei voti. Ieri e l’altro ieri il caso Corchiano ha trovato soluzione.

Esulta Gianfranco Piergentili che ha promesso una “nuova fase” per lo sviluppo e la crescita di Corchiano, anche in senso turistico. Battisti non ha rilasciato per ora alcun commento, evidentemente deluso per la mancata elezione

© RIPRODUZIONE RISERVATA