Congresso Pd, nella Tuscia sfida a due tra Bonaccini e Schlein. Con il governatore Panunzi e Fioroni

Giuseppe Fioroni in appoggio di Bonaccini
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2023, 05:45 - Ultimo aggiornamento: 15:02

Anche nella Tuscia si profila una corsa a due per la segreteria del Partito democratico. I dati dei primi 15 congressi di circolo danno in testa Stefano Bonaccini con il 64,6%, seguito da Elly Schlein con il 32,3%. A distanze tali da relegarli fuori dalla corsa si piazzano invece Gianni Cuperlo con il 2.09% e Paola De Micheli con lo 0.89%.

Panunzi terzo eletto per la Tuscia alla Pisana. E per la terza volta. «Io sto sul territorio, vediamo Rocca che fa»

Ma si tratta di dati ancora parziali: restano da esprimersi gli iscritti al Pd di una quarantina di circoli. Termine ultimo per la chiusura dei congressi è domenica 19 febbraio. Quello che per ora si può osservare è come sulle percentuali emerse pesi soprattutto il dato di Canepina: nella patria del neo-confermato consigliere regionale dem, Enrico Panunzi, degli 88 iscritti votanti 86 hanno scelto Bonaccini, uno solo la Schlein e un altro Cuperlo.

Percentuali bulgare anche a Marta con 43 preferenze al presidente della Regione Emilia-Romagna contro una alla Schlein. 

Da segnalare che Bonaccini è riuscito a mettere d’accordo nella Tuscia due pezzi forti del Pd, da anni però acerrimi nemici. Oltre all’appoggio di Panunzi, nel Viterbese il governatore può anche contare su quello dell’ex ministro Giuseppe Fioroni, immortalato due giorni fa a Roma, a Torre Maura, per un’iniziativa a suo sostegno.
La Schlein ha avuto la meglio su Bonaccini a Vitorchiano, Blera, Cellere, Bassano Romano, Orte, Villa San Giovanni in Tuscia (qui per la Schlein 22 voti contro 2) e Gradoli. A suo favore il pubblico endorsement di Ugo Sposetti nelle scorse settimane.

Dopo che si saranno espressi gli iscritti, il 26 febbraio si terranno le primarie aperte in cui si sfideranno i primi due classificati ai congressi di circolo. Sarà la commissione provinciale a comunicare dove si potrà votare: seggi verranno allestiti in quasi tutti i comuni della Tuscia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA