Il duo Giulia Sanguineti (violoncello) e Lucrezia Liberati (pianoforte) in concerto a Santa Maria in Gradi

La pianista Lucrezia Liberati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 12:36

Concerto tutto al femminile sabato 4 febbraio (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17) nell’ambito della  XVIII stagione concertistica pubblica dell'Università degli Studi della Tuscia.

«Lo spettacolo – annota Franco Carlo Ricci - sarà tenuto dalla violoncellista Giulia Sanguinetti e dalla pianista Lucrezia Liberati. Entrambe le concertiste, di solida e accurata formazione, hanno tenuto numerosi concerti come soliste e in formazioni cameristiche e sono vincitrici di concorsi nazionali e internazionali».

Lucrezia Liberati, nata a Viterbo nel 1997, ha studiato con il maestro Daniel Rivera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno e ha conseguito, presso lo stesso, il diploma accademico di secondo livello sotto la guida del maestro Maurizio Baglini, con la votazione di 110, lode e menzione. Numerosi i concorsi pianistici cui ha partecipato qualificandosi sempre alle prime posizioni e conseguendo diversi premi assoluti. Giulia Sanguineti si è diplomata di primo livello in violoncello presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma e il Biennio superiore presso il Conservatorio di musica “G.

Verdi” di Milano, entrambi col massimo dei voti e la lode. Nel 2013 ha vinto il 2° premio al Concorso musicale “Città di Filadelfia”, 1° premio al concorso “Valerio Marchitelli”, 3° premio al Concorso “Giuseppe Tricarico”, 2° premio all’internazionale Moscow music Competition (nella sez. musica da camera). 

Il programma proposto, che spazia nell'arco di tre secoli, è dedicato a significative composizioni di Robert Schumann (Zwickau, 1810-Endenich, 1856) di cui verrà eseguito Fantasiestücke per violoncello e pianoforte Op. 73; di Igor Stravinskij (Lomonosov, 1882-New York, 1971) del quale si potrà ascoltare la Suite italienne e, infine; di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827) presente con la Sonata Op. 5  n. 1 per pianoforte e violoncello.

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in "forma raccolta all'interno" della Playlist "XVIII Stagione Concertistica" nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il link https://bit.ly/stag_concertistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA