Combattimento e lezioni di tiro, allievi marescialli dell'Esercito impegnati al poligono di Tarquinia

Combattimento e lezioni di tiro, allievi marescialli dell'Esercito impegnati al poligono di Tarquinia
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Novembre 2018, 14:30
Esercitazioni al poligono di tiro: è stata una settimana intensa, quella appena trascorsa, per gli allievi marescialli del XXI corso “Esempio” e per i marescialli a nomina diretta - con specializzazione sanità - della Scuola sottufficiali dell'Esercito di Viterbo.
 
I sottufficiali sono stati impegnati nell’esercitazione “Signa inferre”, attività continuative, diurne e notturne  condotte nel poligono di “Pian di Spille”, a Tarquinia. Dal 12 al 16 novembre i futuri comandanti di plotone dell’Esercito italiano hanno svolto addestramento individuale al combattimento, esercizi di topografia, procedure di comunicazione, metodo di combattimento militare, addestramento al contrasto della minaccia costituita dagli Ied (Improvised explosive device), lezioni di tiro con armi individuali e di reparto.

Analogo addestramento per i marescialli a nomina diretta con specializzazione “sanità”, frequentatori del corso applicativo, il cui iter formativo si articola in due fasi. La prima presso l’Istituto di formazione militare viterbese, è suddivisa in un modulo “formazione del combattente”, per conseguire le capacità tecnico-professionali essenziali per la condotta di attività militari ai minori livelli; poi in un modulo “formazione del leader”, diretto a conferire le caratteristiche utili per poter operare in contesti e situazioni particolari che richiedono elevata professionalità e consapevole responsabilità.

La seconda fase, articolata su un modulo “aanità” e il tirocinio pratico, sarà svolta da febbraio 2019, alla Scuola di sanità e veterinaria, polo di specializzazione per il personale dell’Esercito, in Roma Cecchignola. 

Le attività sono state seguite dal colonnello Cristian Margheriti, comandante del Reggimento allievi marescialli, e dal tenente colonnello Sergio Panetta, capo reparto Corsi, nell’ambito di una cornice di sicurezza garantita dal personale della linea di comando, con ufficiali e marescialli dei reparti operativi dell’Esercito. Gli assetti logistici forniti dal reparto Supporti dell’Istituto di formazione militare viterbese, coordinati dal tenente colonnello Rocco La Rocca, hanno consentito al personale di fruire, per la settimana di permanenza in poligono, di tutti i servizi necessari per lo svolgimento dell’esercitazione (attendamento, vettovagliamento, trasporti, sanità).
© RIPRODUZIONE RISERVATA