Civita di Bagnoregio, migliorano i servizi per i turisti disabili

Civita di Bagnoregio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 17:01

Una visita sempre più accogliente e confortevole a Civita di Bagnoregio per chi ha disabilità motorie gravi. Sarà resa possibile grazie all'acquisto di un mezzo della Croce rossa da parte della sezione locale di Bagnoregio e Lubriano. Si tratta di un cabinato, ideale per superare il ponte sospeso sulla Valle dei Calanchi in caso di intemperie e nelle giornate fredde, dotato di un sistema per portare a bordo in maniera elettrica i trasportati. Domenica mattina l'inaugurazione ufficiale in piazza San Donato. Subito dopo la messa delle 10.
«Continua il nostro percorso, insieme alla Cri e a Casa Civita, per migliorare l'accoglienza e i servizi turistici. Aggiungiamo un tassello in più nella direzione che abbiamo sempre perseguito, che è fatta di soluzione delle criticità e inclusione», ha detto il sindaco, Luca Profili.
«Da anni siamo riusciti ad abbattere l'importante barriera architettonica rappresentata dal ponte di Civita, - ha spiegato il presidente della Croce rossa di Bagnoregio, Stefano Bizzarri -. Abbiamo sempre garantito un servizio di trasporto per i disabili motori ma insieme al Comune e a Casa Civita abbiamo ritenuto opportuno andare a migliorarlo. Con il ricavato dell'ultima edizione del Presepe Vivente riusciamo finalmente a mettere al servizio di chi è più fragile un mezzo coperto e dotato di un sistema che permette di prendere la persona direttamente dalla carrozzina e farla accomodare. Si tratta di un'evoluzione importante, tanto per il trasportato quanto per i nostri straordinari volontari».




Soddisfazione da parte dell'assessore ai Servizi Sociali Massimo Zeroli: “Bagnoregio ha saputo diventare un'eccellenza nell'attenzione alle diversità e nel mettere in campo risposte capaci di rendere possibile e accogliente la visita turistica anche ai più fragili. Questo nuovo mezzo conferma un percorso positivo e importante che troverà seguito in molte azioni che già stiamo immaginando”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA