Civita di Bagnoregio, "Luogo del Pensare", a trent'anni dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio

Civita di Bagnoregio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2022, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 12:27

Per l’apertura (mercoledì 20 luglio, ore 21,30, Civita di Bagnoregio, piazza San Donato) arriva Iskra Menarini, la storica corista di Lucio Dalla, che racconterà storie e aneddoti del grande cantautore bolognese e porterà sul palco un brano inedito dello stesso Lucio.

Ma l’edizione 2022 della rassegna “Civita Luogo del Pensare”, è stata soprattutto ideate per la rievocazione della strage di Capaci, dove morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie  Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Ed ecco che il 21 luglio il senatore ed ex magistrato Pietro Grasso, già giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra (1986-1987) presenterà il suo nuovo libro “'Il mio amico Giovanni”. Ma sulla lotta alle mafie è fissato  anche l'incontro   con   Dario   Vassallo   (29   luglio),   fratello   del   "sindaco   pescatore"  Angelo. E’ previsto inoltre un intervento di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il magistrato ucciso nel luglio del '92 nella strage di via D’Amelio.

Le altre date.

La giornalista Ilaria Grillini (22 luglio) presenterà suo libro 'Elisabetta la regina italiana" che racconta il viaggio della regina inglese in Italia per rendere omaggio alle vittime della strage di Capaci.  La scrittrice Marilena Fonti (27 luglio) presenterà il suo nuovo libro 'I punti ciechi': la storia, ambientata a Civita di Bagnoregio, di Carrie Townsend, una donna psicologicamente provata da una vita vissuta a metà, piena di “punti ciechi”, confusione e dolorose riflessioni. La musica è appannaggio (28 luglio) dai ragazzi e dalle ragazze dell’Orchestralunata (28 luglio).

Ad agosto due serate. Il 28 lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, l'unico italiano nella storia ad avere vinto il Tony Award, l'Oscar del Teatro. Il 30 agosto, uno più autorevoli pensatori italiani contemporanei come il filosofo Umberto Galimberti. Un salto, infine, al 17 settembre, quando l’attore e conduttore radiofonico e televisivo Nino Frassica porterà sul palco anche una lettura su Falcone e Borsellino a trenta anni dalla strage di Capaci e di via D’Amelio. Tutte le info su www.casacivitabagnoregio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA