Civita Castellana, raggiunti i novanta test al giorno nel drive-in all'ospedale Andosilla

Civita Castellana, raggiunti i novanta test al giorno nel drive-in all'ospedale Andosilla
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2020, 19:22

Non ci sono di solito lunghe code per effettuare un tampone a Civita Castellana. Il drive in allestito all’ospedale Andosilla, uno dei cardini del sistema di monitoraggio Covid nella Tuscia, è stato preso d’assalto solo nei primi giorni dagli utenti. Poi la situazione si è normalizzata grazie ad alcune soluzioni organizzative e tanta informazione messe in cantiere dall’Azienda sanitaria.

In questa maniera la pressione sulla struttura – che dispone di un parcheggio - è diminuita in breve tempo e ora si eseguono oltre novanta test al giorno in maniera celere e altrettanto sicura mantenendo come recitano i protocolli i distanziamenti e indossando la mascherina. Il servizio è disponibile dalle 8 alle 13 e serve l’impegnativa del medico o se indispensabile sempre sotto consiglio del medico di famiglia. Ieri è stata superata quota mille tamponi dall’inizio dell’apertura del centro. Quella per fare il tampone pertanto non è stata mai un’odissea per chi vuole sottoporsi all’esame in una struttura pubblica come quella civitonica che raccoglie gli utenti della bassa Tuscia, ma anche della zona a nord di Roma.

Il merito è dello staff costruito dalla Asl di Viterbo.

 Il mio grazie va a Cristina, Ramona, Beatrice, Roberta, Agnese e Luigia e a tutti gli altri operatori, che ogni giorno con tutte le loro forze stanno combattendo questo virus sacrificando se stessi e le loro famiglie – dice il responsabile della staff, dottor Donato Di Donato – li ringrazio di cuore per la loro dedizione. Ci stiamo attrezzando anche per dare risposte più rapide con l’attivazione dei test antigenici e ci stiamo raccordando con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta per l’ottimizzazione della tempistiche di esecuzione degli esami e sul corretto tipo di esame da eseguire».

E’ stato ricordato che è sempre attivo il servizio pronto farmaco e pronto spesa per le persone in isolamento domiciliare, che non hanno l’aiuto del familiari. Basta chiamare il numero 3283339494.

© RIPRODUZIONE RISERVATA