Civita Castellana, treno cancellato a sorpresa: 60 bimbi a piedi

Civita Castellana, treno cancellato a sorpresa: 60 bimbi a piedi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Luglio 2021, 20:59

Viaggio di ritorno con sorpresa. L'Atac (ex ferrovia della Roma Nord) ha lasciato in parcheggio nella stazione di Vitorchiano 60 ragazzi (età tra gli otto e dieci anni) che partecipano al campo estivo della parrocchia di San Giuseppe di Civita Castellana e i rispettivi accompagnatori.

Un contrattempo che ha costretto l'energetico e reattivo parroco, don Luca, e alcuni genitori a mettersi in movimento e recuperare la situazione nel giro di poco tempo, andando direttamente in auto a Vitorchiano per riprendere i ragazzi e gli assistenti.In pratica è stata soppressa la corsa pomeridiana che parte da Viterbo e dopo aver attraversato alcuni paesi dei Cimini raggiunge prima Civita Castellana e poi Roma. Nessun cartello, nessun pullman sostitutivo e nemmeno qualcuno del personale che abbia avvisato del possibile disagio in precedenza.

«Tutto si è risolto alla meglio ha detto don Luca grazie anche alla disponibilità dei genitori pronti ad intervenire in maniera veloce e risolutiva.

Ecco anche un motivo del perché la gente evita di utilizzare il trasporto pubblico». Quanto ai disagi come hanno raccontato alcuni genitori - questi erano iniziati il giorno prima, quando alla biglietteria di Civita Castellana era stato difficile staccare un numero così alto di biglietti tutto in una volta. Poi la situazione si era risolta. Dunque la partenza ieri mattina per Vitorchiano è stata una grande festa.

Il viaggio d'andata e la giornata trascorsa tra le bellezze storiche e naturali della cittadina alle pendici dei Cimini è volata via in maniera distesa. Poi alla stazione la brutta sorpresa poiché nessuno si aspettava la soppressione della corsa del treno.

Appena scattato l'allarme si è mobilitata l'intera parrocchia del quartiere San Giovanni che ha rimesso tutto nel binario giusto

© RIPRODUZIONE RISERVATA