Civita Castellana, scoperto il mistero dei megaliti

Civita Castellana, scoperto il mistero dei megaliti
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 15:38

Un sito con molta probabilità di origine neolitica scoperto a Civita Castellana in località Santa Susanna. Potrebbe diventare un valore aggiunto alle tante bellezze storiche e paesaggistiche dell'Agro falisco. I rilievi, le ricerche e gli studi effettuati per risalire alle origini di quello che potrebbe essere lo Stonehenge falisco sono state presentate al pubblico nella sala consiliare del Comune di Civita Castellana, dall'accompagnatore turistico Anacleto Antonelli che ha avuto per primo l'intuizione di questa scoperta, dallo studioso di archeoastronomia Stefano Cavalieri e dall'archeologa Tatiana Meleragni.

Nel corso della conferenza è stato proiettato anche un documentario realizzato in loco dal visual designer Chitarrini Bruno.La struttura messa in rilievo è composta da cinque megaliti (insieme di pietre di origine preistoriche) di tufo rosso, dai 7 ai 9 metri di altezza.

«Dai primi studi effettuati - ha detto Antonelli - è emerso che queste colonne hanno sulla sommità dei puntatori per lo studio del sole e dei solstizi che sono una sorta di calendario.

Un megalite, il più piccolo, ha una nicchia scolpita al suo interno con dei reticoli sovrastanti per lo scolo dei liquidi e si pensa fosse usato per celebrare il rito della fecondazione». Gli studi per fare piena luce su questo sito che si trova a poca distanza da una chiesa-convento abbandonata ed è su un'area privata, proseguiranno anche nei prossimi mesi. Tutto poi sarà pubblicato in una raccolta di testi.

In sala alla presentazione della scoperta erano presenti sia il sindaco Luca Giampieri, sia l'assessore alla cultura Giovanna Fortuna che hanno detto di essere interessati a questo nuovo capitolo che riguarda la storia di Civita Castellana che promette di aggiungere alle bellezze esistenti altro interessante materiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA