Civita Castellana, omaggio a Ivan Rossi dei ragazzi delle scuole medie con una serie di iniziative

Civita Castellana, omaggio a Ivan Rossi dei ragazzi delle scuole medie con una serie di iniziative
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 19:13

Gli studenti della media  “Dante Alighieri” di Civita Castellana hanno  reso omaggio alla medaglia d’oro al valor civile Ivan Rossi.

Presso la Curia vescovile, si è svolto l’incontro con le classi seconde dell’Istituto “Dante Alighieri” per presentare il progetto “Ivan Rossi: un eroe sempre tra noi”, ideato e curato dalle professoresse Laura Valentini e Alessandra Contessa. L’evento, dedicato a Ivan Rossi – che quindici anni fa sacrificò la propria vita per salvare alcuni ragazzi in difficoltà nelle acque di Noto, ricevendo una medaglia al valor civile dal Presidente della Repubblica – ha visto protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di I grado, rappresentata dalla Vicepreside prof.ssa Arianna Cipriani.

Gli alunni, attraverso i propri elaborati e alcune esibizioni musicali, hanno voluto rendere omaggio all’“eroe senza mantello”, contribuendo in modo personale a rendere viva la sua memoria presso le nuove generazioni. È importante che grandi gesti ed esempi di vita come questi siano sempre vivi nelle coscienze di tutti: per questo la “Dante Alighieri” ha deciso di trasformare un’occasione speciale in un progetto di Istituto che coinvolgerà i propri alunni e farà conoscere il grande esempio di generosità di Ivan.

Anche l’Amministrazione comunale si è impegnata a rendere speciale questo incontro, realizzando un opuscolo in ricordo dell’evento, e si è resa disponibile a future collaborazioni con l’istituto scolastico e l’Associazione “Ivan Rossi Onlus”, affinché questo progetto possa maturare e dare ogni anno i suoi frutti migliori.

Ospiti dell’evento, i membri dell’Associazione “Ivan Rossi Onlus” Maurizio Romani, Ugo Natili e Simone Funari, gli amici speciali del Cse “Rosa Merlini Frezza” di Civita Castellana insieme a Fabrizio Scarponi e gli assessori comunali Simonetta Coletta e Lorena Sconocchia. Gli organizzatori hanno ringraziato i genitori di Ivan Rossi, Rita e Vittorio, l’Associazione “Ivan Rossi Onlus”, i membri del Cse, il sindaco Luca Giampieri, il vescovo Romano Rossi, la dirigente scolastica Maria Luisa Iaquinta, i docenti Filippo Belloni, Laura Ammannato, Daria De Carolis, Roberto Mattioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA