Civita Castellana, grande trial, il ritorno: duecento piloti in gara per gli italiani

Civita Castellana, grande trial, il ritorno: duecento piloti in gara per gli italiani
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 15:37

Un fine settimana di maggio a tutto trial. Saranno oltre 200 i piloti in gara per la tappa di campionato italiano della specialità, che - dopo due anni di stop - è stata organizzata dal Trial center a Civita Castellana insieme alla Fim: la prova nel Viterbese è stata messa in calendario come seconda tappa del circuito nazionale, e unica per il centro Italia, il 13 e 14 maggio 2023.

L'attesa è tanta: sul percorso, disegnato in gran parte nell'area selvaggia di Sassacci, in arrivo oltre 2.500 spettatori. Già esauriti i posti negli alberghi: la società e i tesserati del club civitonico hanno iniziato da qualche mese a lavorare, per rendere lo spettacolo unico. Sono state scelte 12 zone speciali per gli adulti e sei per i piloti più piccoli, per le prove aree in cui è necessaria la massima concentrazione.

Oltre al tempo e a una moto perfetta, in gara bisogna fare i conti con le difficoltà del percorso. Arriveranno come ospiti due campioni internazionali del settore. In via Terni sarà allestito un paddock oltre ai motorhome delle aziende motociclistiche, mentre ci sarà un'area dedicata agli sponsor di questo appuntamento.

Il sabato sera è stata programmata anche una sfilata di moda a tema.

Saranno garantite delle navette per trasferire gli appassionati sul percorso, con ingresso gratuito.Il percorso di gara è stato disegnato dall'ex campione di trial locale Davide Zaccagnini, che da pilota si è trasformato in un esperto manager del settore. La squadra di casa, formata da circa una ventina di piloti, si sta preparando da dicembre a questa gara sul vecchio tracciato di Sassacci, per presentarsi davanti agli avversari nella forma migliore e puntare anche a qualche podio di categoria.

Simone Romitelli, presidente del club ha commentato: «Siamo super entusiasti di riportare il grande trial a Civita Castellana. Sarà un evento unico e ricco di novità con tanti piloti di qualità. Stiamo lavorando per mettere a proprio agio loro, i team che arriveranno da tutta la penisola e gli spettatori. Un impegno che vogliamo onorare nel migliore dei modi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA