Civita Castellana, medico positivo al virus: «Quarantena tra libri e studi, ma voglio tornare a dare una mano»

Il dottor Andrea Picchetto
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 16:40
Tra il 10 % degli operatori sanitari contagiati in Italia c’è Andrea Picchetto, 34 anni, chirurgo mininvasivo. E’ il primo colpito da coronavirus a Civita Castellana (Viterbo). Nel suo curriculum figurano un dottorato di ricerca in epato-gastrointerologia sperimentale e clinica. Ha ricevuton riconoscimenti a livello nazionale e internazionale sulla chirurgia guidata da fluorescenza.

Il periodo di quarantena lo sta trascorrendo a casa e le condizioni di salute sono buone.
«Difficile capire con certezza dove sia avvenuto il contagio, forse durante una missione lavorativa presso dei pronto soccorso del Piemonte».

E ora come sta?
«Bene! Faccio parte della maggior parte dei pazienti paucisintomatici (con pochi sintomi, ndr). Sto in isolamento verso tutto e tutti. Attendo di finire questa mia quarantena in attesa di negativizzarmi ai tamponi, poi torno in campo».

Come passa le giornate?
«Non potendo visitare e operare, sto sfruttando questi periodo di “clausura” per correggere dei lavori scientifici che avevo iniziato. Ogni tanto un po’ di ginnastica dolce e tanti, tanti libri».

Cosa altro vorrebbe in questomomento?
«Due cose: riabbracciare mio figlio e non vedo l’ora di essere autorizzato, una volta guarito, a tornare a dare una mano ai miei colleghi che sono allo stremo! Anzi voglio porgere un caro saluto a tutta la Asl di Viterbo che sta lavorando in maniera eccezionale e grazie alle cui misure ancora teniamo duro».

I suoi cari come stanno?
«Fortunatamente tutti bene. Attualmente sono l’unico positivo di Civita e spero di rimanerci, ma questo non dipende da me. Bisogna che ognuno faccia la sua parte, d’altronde è chiaro: se state a casa, il virus non viene a bussarvi alla porta. Ho attivato le precauzioni previste dai protocolli, per quanto mi riguarda e per evitare contagi». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA