La ceramica made in Tuscia sbarca alla fiera di Francoforte «La vetrina mondiale»

Nove imprese del distretto di Civita Castellana alla "Ish", maggiore fiera di settore, «per incrementare l'export»

La ceramica made in Tuscia sbarca alla fiera di Francoforte «La vetrina mondiale»
di Ugo Baldi
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Marzo 2023, 14:44

Consolidare e ampliare l'export. Con questo obiettivo nove tra le maggiori imprese del distretto industriale della ceramica di Civita Castellana sfileranno alla Ish di Francoforte - da lunedì a venerdì prossimi - con i leader mondiali del settore arredobagno.

Alice, Flaminia, Gsg, Disegno, Olimpya, Globo, Xilon (mobili da bagno), Scarabeo e Simas presenteranno alla clientela e ai visitatori (sono attesi da tutti e cinque i continenti) le loro produzioni proiettate al futuro, frutto di notevoli investimenti.Il claim scelto dai tedeschi è "Soluzioni per un futuro sostenibile", intorno al quale per cinque giorni tutto ruoterà sulle innovazioni del comparto, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima e di un uso responsabile ed efficiente delle risorse idriche.

Filosofia industriale che già da anni le aziende viterbesi hanno abbracciato con successo. Sarà anche l'occasione per parlare degli sviluppi nel settore e creare nuove reti commerciali, attraverso l'ampia offerta che sarà proposta alla clientela di tutto il mondo. Circa il 40% della produzione ceramica del polo civitonico è destinata ai mercati esteri.

Per Andrea Gulinucci della Globo la fiera tedesca «è diventata quella riferimento per l'export e noi ci presentiamo con molte novità. E' stata confermata la presenza di operatori sia asiatici che nord americani, a conferma della valenza di questo appuntamento».

«Ish dice Francesco Bravini della Flaminia - è la fiera di idro-termo-sanitaria più importante al mondo con un grande appeal internazionale.

C'è fermento e molta attesa da parte di tutti gli operatori, visto che l'ultima edizione risale al marzo del 2019. Noi vi partecipiamo ininterrottamente dal 2003 e presenteremo diverse novità, tra le quali la nuova linea di sanitari Play».

La Simas proporrà un progetto colore di tendenza. «Ci presentiamo a Francoforte dicono dalla sede di via Falerina - con una inedita gamma cromatica di sei nuove finiture lucide, forti e decise, che si aggiungono al bianco e nero lucidi e alle undici finiture Matt già disponibili. In totale una proposta cromatica di diciannove colori applicata alle nuove collezioni di lavabi di design. La lavorazione tutta interna e la qualità dei materiali è garantita dal marchio "Ceramics of Italy", promosso da Confindustria Ceramica, legato a requisiti rigorosi del quale Simas è stata fra le prime a ottenere, nel 2011, la licenza d'uso».

Novità anche da Umberto Brunelli della Gsg Ceramic design: «Presenteremo la nuova collezione Hit - ha annunciato - , una serie giovane pensata per introdurre elementi di contemporaneità e tendenza nell'arredo bagno. Un lavoro importante di ricerca e innovazione che non vediamo l'ora di far conoscere»

© RIPRODUZIONE RISERVATA