Civita Castellana in lutto, muore a 90 anni il vescovo emerito Divo Zadi

Civita Castellana in lutto, muore a 90 anni il vescovo emerito Divo Zadi
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 11:05

Lutto a Civita Castellana. Si è spento  all'età di novanta anni, questa mattina nella sua abitazione Monsignor Divo Zadi. Dal 2007 era vescovo emerito della diocesi di Civita Castellana.

«L’intera comunità ecclesiale - recita una nota della Diocesi -  unitamente al suo pastore, il vescovo Romano Rossi, è unita nella preghiera e nel ricordo di ringraziamento a Dio per i suoi anni di ministero episcopale nella Diocesi di Civita Castellana, che ha continuato ad edificare con il suo esempio di Pastore».

Monsignor Divo Zadi era nato a Montefollonico di Torrita di Siena (SI), il 25 gennaio 1931, ordinato sacerdote nel Duomo di Pienza il 2 agosto 1953, successivamente chiamato al servizio della Santa Sede, divenne capo ufficio della Segreteria di Stato.

Il suo operato è stato caratterizzato da un profondissimo zelo e da un’instancabile carità pastorale.

Venne eletto vescovo della diocesi di Civita Castellana il 10 marzo del 1989 e fu consacrato all’episcopato l’8 aprile 1989, insediandosi alla guida della diocesi il 13 maggio dello stesso anno. «Pastore sincero e leale - hanno ricordato - che ha saputo ogni giorno, farsi dono. È stato per la diocesi un padre, un fratello, un amico, fortemente legato ai suoi confratelli nel sacerdozio. Lo ricordiamo tutti con sincero affetto e nella preghiera di suffragio. Civita Castellana gli ha voluto bene e lui ha sempre risposto sempre con amore ». Non è stata stabilta la data dei funerali

© RIPRODUZIONE RISERVATA