Civita Castellana, “I giovani incontrano la Shoah”
studenti in visita ad Auschwitz

Civita Castellana, “I giovani incontrano la Shoah” studenti in visita ad Auschwitz
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 15:12
Auschwitz, Birkenau, Cracovia, i campi di concentramento, la fabbrica di Schindler, il ghetto: questi sono alcuni dei luoghi simbolo della Shoah visitati dai 31 studenti delle scuole superiori di Civita Castellana che hanno vinto il concorso indetto dall’amministrazione comunale “I giovani incontrano la Shoah”.
Ad accompagnarli durante il viaggio è stato il consigliere comunale Gianluca Salza, che ha espresso così le sue impressioni relativamente ai giorni trascorsi con i ragazzi: «Viaggi del genere insegnano una cosa e una soltanto: che la consapevolezza del male è una delle lezioni più importanti della vita. Perché il male bisogna saperlo riconoscere, affrontare, evitare e, nei casi più estremi, combattere con tutta la forza che si possiede. Auguro ad ognuno di questi magnifici 31 ragazzi di ritorno da Cracovia, di trovare le proprie consapevolezze, farne tesoro e rendere questo mondo più giusto di quello che è. Questo viaggio rimarrà impresso nelle loro coscienze, perché è un’esperienza che tocca profondamente l’anima. E sarà loro sicuramente di aiuto per testimoniare e diffondere la consapevolezza del degrado vissuto dall’umanità soltanto pochi decenni prima della loro nascita».

I ragazzi sono partiti alla volta di Cracovia sabato 18 marzo, nella giornata di domenica hanno visitato i campi di Auschwitz e Birkenau. Il lunedì è stata la volta del centro di Cracovia, con la visita alla fabbrica di Schindler, in cui l’imprenditore salvò circa 1100 ebrei dallo sterminio.
Martedì il ritorno in Italia. Il concorso "I giovani incontrano la Shoah” è stato istituito dall’amministrazione comunale di Civita Castellana nel novembre 2009. Il Comune ha inteso farsi partecipe di un’iniziativa rivolta agli allievi delle classi quinte del secondo ciclo di istruzione di Civita Castellana, per promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del '900.
Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo artistico-letterario, con la premiazione di 30 allievi ai quali viene offerto di recarsi in visita al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau in Polonia. Con questo concorso, giunto all’ottava edizione, già più di duecento giovani studenti delle scuole superiori di Civita Castellana hanno potuto visitare i luoghi simbolo della Shoah dal 2010 ad oggi.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA