Civita Castellana, con il “Museo a casa mia” iniziativa a favore del Marcantoni e della storia della ceramica

Civita Castellana, con il “Museo a casa mia” iniziativa a favore del Marcantoni e della storia della ceramica
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 21:17
Nel 2020 il museo della ceramica “Casimiro Marcantoni” di Civita Castellana (Viterbo) compie 25 anni.
Il museo conserva oggetti ceramici, foto e documenti donati negli anni al Comune da semplici cittadini e testimonianze filmate di imprenditori e operai.

Per festeggiare l’anniversario l’istituzione, custode di una ricchezza condivisa da generazioni, ha pensato di dare vita a una iniziativa che coinvolga la città e il territorio nel mantenere forte il legame con la memoria della comunità.

Con l’hastag #IlmuseoMarcantoniacasamia il museo invita sui social a “donare in modo virtuale” gli oggetti, i ricordi, le testimonianze della storia della ceramica, che sono conservate nelle case dei civitonici, per condividere la bellezza del museo di casa propria #ilmuseoacasamia. Cosa si deve fare: inviare fotografie di piatti, vasi, manufatti, qualsiasi cosa racconti l’industria della stoviglieria e del sanitario, brevi video o semplicemente racconti della produzione artigianale.

Le foto, i video e i racconti poi saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Museo insieme agli oggetti conservati nella collezione. Se il senso di un museo è conservare e trasmettere memoria per il futuro, lo è a maggior ragione in questo momento. Per partecipare si può scrivere su Facebook museomarcantonisiat o mandare una mail a museodellaceramica@comune.civitacastellana.vt.it

Oggi l’allestimento occupa gli spazi delle aule della Regia scuola professionale per l’arte ceramica, che fu creata nel 1915-16 da Ulderico Midossi nella ex chiesa di San Giorgio, accanto all’Istituto d’Arte, oggi Artistico U. Midossi. Per info: info@siatservizi.it, museodellaceramica@comune.civitacastellana.vt.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA