Distretto di Civita Castellana: la ceramica assume e va a caccia di specializzati

Distretto di Civita Castellana: la ceramica assume e va a caccia di specializzati
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2021, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 20:15

Nel distretto della ceramica di Civita Castellana serve nuova forza lavoro. La ripresa dell’export e, in piccola parte, il bonus edilizio del 110% hanno ridato slancio alla produzione dell’arredo bagno. Due opportunità che stanno creando nuovi posti di lavoro, anche se non ci sono molte figure in grado di rispondere alle richieste delle imprese. Oggi le aziende cercano manodopera, ma anche creativi e personale specializzato.

"In questo momento la richiesta di personale è molto sostenuta - afferma Gianluca Parroccini, responsabile della Agenzia per il lavoro Ali di Civita  e se fino all'anno scorso in questo periodo le aziende iniziavano a tirare i remi in barca, in vista delle ferie rimandando tutte le selezioni a settembre, quest'anno stiamo invece lavorando moltissimo per le assunzioni di settembre. I clienti più previdenti si vogliono assicurare le migliori risorse umane", chiudendo in questi giorni i contratti con i candidati.

«Per questo - continua Parroccini - mi sento di consigliare a tutti coloro che cercano o che vogliono cambiare lavoro di iscriversi o aggiornare già adesso i loro Cv sul nostro portale. Le figure più gettonate dal mercato sono: i colatori e rifinitori di sanitari in ceramica, gli spruzzatori, i collaudatori e anche gli sceglitori di magazzino».

Le parti sociali guardano avanti.

Il protocollo di intesa alla Regione Lazio, tra la Filctem Cgil, Confindustria ceramica e Federlazio per formare giovani, contribuire al ricambio generazionale, sta per prendere il via. Si tratta di un progetto ambizioso che vuole andare a colmare quel vuoto di “ artisti” della ceramica, che si è perso nel tempo e sostenere la crescita di nuove figure. Anche perché il distretto c’è, e cerca manodopera con creatività e conoscenza nell’uso macchinari avanzati, per restare al passo con i tempi.

“In effetti – ha detto Mauro Vaccarotti segretario generale della Filctem, sindacato dei ceramisti – abbiamo notato segnali di ripresa nell’occupazione e le aziende sono alla ricerca di personale specializzato. Nel patto con la Regione c’è un passaggio per la formazione per il ricambio generazionale importante. A settembre usciranno i bandi anche per l’innovazione tecnologica. Per questo motivo abbiamo preso contatti con le scuole superiori del distretto e in particolare con l’Itis, l’istituto d’arte e il Liceo linguistico per iniziare il progetto prima possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA