Civita Castellana, auto senza assicurazione o revisione: oltre 400 sanzioni in quattro mesi

Civita Castellana, auto senza assicurazione o revisione: oltre 400 sanzioni in quattro mesi
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 15:26

Circolare in auto senza revisione o assicurazione? Si rischia di doverlo pagare caro. La polizia locale di Civia Castellana, otto agenti e diretti dal commissario capo Elisabetta Montanari, ha elevato negli ultimi quattro mesi oltre 400 sanzioni a chi non è stato trovato in regola in seguito a una rilevazione elettronica.

Nella rete dei controlli sono finite anche mezzi passaggio nella cittadina e che provenivano dalle province di Roma, Rieti e Latina; in qualche caso sono stati multati proprietari residenti al nord. Le scuse, come sempre, sono quelle della dimenticanza.

Per coloro che sono incappati nei controlli le multe sono state salate: di sicuro fanno tornare la memoria e la necessità di rispettare il codice della strada.Chi circola con la revisione scaduta rischia di pagare da 173 a 694 euro. La sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta, in relazione alle scadenze periodiche. È consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi in un'officina autorizzata per eseguire la prescritta revisione.

Peggio ancora se l'assicurazione è scaduta, perché la multa è ancora più pesante.

Il proprietario del veicolo rischia il sequestro del mezzo (in caso di recidiva) e una multa da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.287 euro. I vigili possono disporre l'immediato fermo del veicolo, poi prelevato da un carro attrezzi e portato in un deposito non aperto alla circolazione. L'importo della sanzione può essere ridotto del 50% in caso di rinnovo della polizza; lo sconto viene applicato anche nel caso in cui si provveda alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione. L'ammontare della multa è raddoppiato se il guidatore viene trovato senza assicurazione per due volte in 24 mesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA