Civita Castellana, appello del sindaco: «Restituite il busto di Midossi»

Civita Castellana, appello del sindaco: «Restituite il busto di Midossi»
di Paolo Baldi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2019, 21:29 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 11:01
Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, interviene sul furto subito dall’Istituto superiore Midossi. Ad essere stato rubato è un busto rappresentante Ulderico Midossi, sindaco della città, notaio e avvocato che nel 1914 riuscì ad ottenere il riconoscimento della scuola d’arte come Regia Scuola d’Arte Applicata alla Ceramica, dando l’avvio a quello che oggi è divenuto l’Istituto Midossi.

Il busto era posizionato nel giardino della scuola da novant’anni. «Mi auguro che il busto rubato venga restituito alla scuola e alla città nel più breve tempo possibile - ha dichiarato il sindaco Angelelli - Anche perché Ulderico Midossi, oltre che essere stato fondatore della scuola che porta oggi il suo nome, è stato una persona di grande valore e che ha messo la propria vita al servizio del bene comune più alto. Nel caso contrario spero che siano le forze dell'ordine a rintracciare i colpevoli del furto ed a punirli severamente».

Il busto bronzeo del notaio e avvocato Ulderico Midossi, fondatore della scuola, fu eseguito nel 1929 su progetto dello scultore Giulio Francesconi e fuso nel laboratorio di Francesco Sacchetti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA