Civita Castellana, i 100 anni delle scuole francescane. Mostra fotografica per ricordare il traguardo

Civita Castellana, i 100 anni delle scuole francescane. Mostra fotografica per ricordare il traguardo
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2022, 18:15

"Civita Castellana; 100 anni di scuola": è stata inaugurata la mostra fotografica che racconta l’istituto francescano. Dal 16 settembre al 15 ottobre al Chiostro vescovile proseguono, con la seconda parte del programma, gli appuntamenti per le celebrazioni del centenario della Scuola suore francescane di Civita Castellana.

Proprio nel cuore dei festeggiamenti in onore dei Patroni, Santi Marciano e Giovanni, si è inaugurata una preziosa mostra fotografica che ripercorre la storia della scuola e dei suoi tanti alunni. Fino al 15 ottobre ogni venerdì (dalle ore 17 alle ore 19) sabato e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19), nel chiostro della Curia vescovile, in Piazza Matteotti, è possibile ammirare le istantanee storiche di saggi, recite, uscite didattiche, feste di carnevale, iniziative laboratoriali che in 100 anni di storia hanno educato e accompagnato intere generazioni.

Circa 250 foto allestite su pannelli per ripercorrere un racconto romantico, e mai melanconico. «Una mostra che mira a narrare l’impegno e la dedizione che da sempre, sin dalla sua fondazione, ha determinato la missione della scuola delle Suore Francescane: educare. Educare alla bellezza e alla pace.

Educare alla gioia e all’allegria. Una missione confermata da questa testimonianza, in cui tutta la cittadina avrà il piacere di ritrovarsi, condividendo un viaggio tra i ricordi di intere generazioni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA