Caprarola celebra la regina dei prodotti dei Monti Cimini: la nocciola Dop

Caprarola: un carro allegorico
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 20:25

Fine settimana a Caprarola con la Sagra della nocciola che occuperà il centro storico della cittadina fino al 1 settembre. La kermesse dedicata al prodotto principe dei Monti Cimini vanta una lunga tradizione ed è considerata una delle più antiche della Penisola. La manifestazione è arrivata infatti alla 66ma edizione, coinvolge tanti produttori (singoli o associati) e rinnova il suo invito a scoprire e degustare la Nocciola Dop, sapientemente coltivata in questo territorio.

L’organizzazione è stata affidata alla “Classe 1982” che ha riempito l’appuntamento con tante iniziative. «In primo luogo – dicono al comitato - torna la grandiosa sfilata dei Carri folkloristici ed agresti (28 agosto e 1 ettembre) con distribuzione di prodotti tipici alle nocciole; la sfilata sarà aperta dalla Banda “F. Mascagna" di Caprarola. Le aree Food sono dislocate nelle piazze del paese, abbinate a intrattenimento musicale. Sono previste serate di musica e ballo, spettacoli comici e teatrali, e tanti eventi sportivi e culturali. Tra questi, il concerto di Alex Britti (30 agosto), lo spettacolo comico de "I Fantastici 4" (Dado, Bagnato, Faraco, Cassini, il 26 agosto), incontri di pugilato con la partecipazione di Giovanni di Carolis, campione del Mondo di pugilato il 29 agosto.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti».

Altri appuntamenti. Sabato, dalle ore 9, escursione organizzata da “Archeotuscia” e Lega Ambiente di Caprarola presso le “Grotte di Marzecca” e la “Grotta di Giocarelli” e in serata cena con intrattenimento musicale; alle 21,30 “Easypop, la storia del jukebox” e quindi serata dancing revival anni ’80 ’90 e 2000. Domenica, alle 12, i consueti spari di colpi scuri e sfilata della Banda “Mascagna” di Caprarola (partenza da piazza Romeo Romei). La sfilata dei carri sarà accompagnata dalla distribuzione di prodotti tipici alle nocciole. Alle 22,30,  Cocomerata offerta dal Comitato.

A volo d’uccello, un’occhiata alla prossima settimana. Lunedì la citata dimostrazione di pugilato. Martedì presentazione del libro “Caprarola Arte Storia Leggenda” a cura di Luciano Passini. Il 31 agosto, alle 16, torneo di padel e beach volley “Memorial Michele Finocchi” (presso “La Bella Venere”); alle 21, solenne processione in onore di Sant’Egidio Abate, patrono di Caprarola (lungo via F. Nicolai); alle 22,30, la tombola dal montepremi di 1.500 € e Cabaret. Info:  https://www.facebook.com/66sagrad

Carlo Maria Ponzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA