Caprarola, il Dante rock di Piero Pelù inaugura il Caffeina Oro Festival

Piero Pelù
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Giugno 2021, 13:29

L'appuntamento è all'ombra del Palazzo Farnese con Aldo Cazzullo e Piero Pelù per la loro data esclusiva di A riveder le stelle, il rock reading che ci presenterà Dante come non l'abbiamo mai visto: oggi a Caprarola inizia Caffeina Oro Festival 2021, edizione estiva della tradizionale kermesse che ha visto negli anni animato il centro storico di Viterbo, il borgo medievale di Pienza, le spiagge di Santa Severa. Q

Quest'anno in collaborazione con la direzione Musei del Lazio per il ministero della Cultura e il Comune di Caprarola, Caffeina si tiene nel contesto mozzafiato di uno dei più bei monumenti italiani, a soli 30 minuti da Roma. A riveder le stelle ha debuttato in piazza Santa Croce a Firenze lo scorso 7 giugno; parte dell'impegno del giornalista in occasione del settecentenario della morte di Dante, lo spettacolo vede come voce narrante Aldo Cazzullo e come lettore rock il leader dei Litfiba. L'appuntamento è in piazza Farnese alle ore 21 di stasera.

Ma sono tantissimi gli appuntamenti di Caffeina Oro Festival, che vedrà una settimana di grandi eventi e di incontri con gli autori nello splendido borgo della Tuscia. Mercoledì 30 giugno, ad esempio, arriva Francesco de Gregori, il 1 luglio Stefano Massini, il 3 luglio Enrico Mentana: e tantissimi altri. Non mancherà la visione del quarto di finale Belgio - Italia il 2 luglio alle 21, nel maxischermo proprio davanti a Palazzo Farnese.

Questo è il programma di oggi. Si parte alle ore 16.30 - tutti nel cortile rotondo interno del palazzo - con Ritanna Armeni che presenta Per strada è la felicità; alle ore 17.30 Catena Fiorello Galeano presenta Amuri; ore 18.15 Saverio Simonelli presenta Cercando Beethoven, al piano Giacomo Petraccini; alle ore 19 Costantino D'Orazio presenta "Vite di artiste eccellenti: dall'antica Grecia ad oggi, le donne che hanno cambiato i paradigmi dell'arte e del costume"

Poi alle ore 20, nella Terrazza del bar La Rocca, l'aperitivo con l'autore: Concetto Vecchio presenta L'ultimo compagno. Macaluso. Infine alle ore 21 sul piazzale esterno Aldo Cazzullo e Piero Pelù con "A riveder le stelle" regia di Angelo Generali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA