A Canino la sagra dell'Asparago con la frittata più grande del mondo

Canino: la frittata di asparagi più grande del mondo
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2016, 14:25
A Canino fine settimana all'insegna della sagra dell'asparago e della frittata più grande del mondo.
 
Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, la cittadina della Maremma viterbese apparecchia la XV edizione della festa dedicata all'"Ortaggio del Re", altrimenti definito il "mangiatutto" in quanto, come il maiale, nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, grazie a sapienti abbinamenti, può regalare sapori unici.
 
Negli spazi degustazione sfileranno tanti piatti, dal primo al dolce, a base di asparagi. Il must? Penne con asparagi e pancetta, sempre in compagnia dell’olio extra vergine d'oliva Dop.

Ma l'appuntamento più spettacolare è quello di  domenica (dalle ore 18,00, piazza De Andreis) con la frittata più grande del mondo che sarà preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi.
 
La tre giorni di Canino promette anche curiose sfide tra l’asparago più grande e quello più buffo. Nonché, tra una pausa gastronomica e l'altra, spettacoli, mostre cinofile, il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, le visite guidate al  Museo di San Francesco, alla cappella con il monumento funebre di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, agli scavi delle case in grotta e al romitorio di Castellardo.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA