A Canino frantoi aperti per degustare l'olio extravergine d'oliva Dop

A Canino frantoi aperti per degustare l'olio extravergine d'oliva Dop
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 11:54

A Canino, patria dell’omonimo olio extravergine Dop, fine settimana con i “Frantoi in festa”. “Un week end di scoperte enogastronomiche – rivelano gli organizzatori - a cavallo tra boschi e mare, tra vestigia archeologiche e distese di ulivi: Canino offre un sontuoso palinsesto di eventi fino 5 giugno. Ogni giornata offrirà un ricco ventaglio di eventi tematici: archeologia, passeggiate a cavallo, visite guidate, escursioni, aperitivi.

 L’Olio Canino, tipico della Maremma Laziale, è ottenuto da varietà di Olive Canino. Ha origini molto antiche, comprovate dalla presenza nella zona di produzione di olivi millenari. Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici di epoca etrusca, quali vasi e affreschi che riproducono scene di raccolta delle olive, fanno ritenere che la coltivazione dell’olivo sia stata introdotta da popolazioni etrusche.

La particolarità di questo olio, dalle alte qualità organolettiche, è dovuta al suo disciplinare di lavorazione che prevede la lavorazione al massimo entro 12 ore dalla raccolta.

Il Canino è inoltre un olio extravergine ricco in polifenoli, vitamina E, antiossidanti, secoridoidi e steroli. Particolarmente indicato per il benessere cardiovascolare e per contrastare i radicali liberi.

Il programma consentirà di scoprire tutti i benefici e le virtù dell’olio. Grazie alla visite guidate (complete di degustazione)  al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri, all’Oleificio sociale cooperativo di Canino, all’Azienda agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta. Non mancherà una passeggiata a cavallo a cura dell’Ippica Santa Lucia, abbinata a una escursione-avventura alla scoperta del territorio di Canino – a cura dell’ass.ne Archeotrekking – e la degustazione presso la Coop Olivicola di Canino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA