Caffeina cultura, a Viterbo i concerti di Elio - nell'Opera buffa - e di Nicola Piovani

Il maestro Nicola Piovani
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2017, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 01:26
Sarà l'evento di apertura del Caffeina festival 2017, in anteprima nazionale il 24 giugno in piazza San Lorenzo a Viterbo: “Madamina, il catalogo e’ questo…” per l’opera buffa da Mozart a Offenbach. Protagonista Elio (senza le Storie...) come voce narrante e baritono, affiancato da Scilla Cristiano (soprano) e dai Cameristi del Maggio musicale fiorentino. Ovvero: Andrea Tavani, violino, Wiktor Jasman, violoncello, Rebecca Woolcock, pianoforte. Mentre la chiusura di Caffeina sarà affidata al maestro premio Oscar, Nicola Piovani, il 2 luglio prossimo con “La musica è pericolosa – Concertato”.

Arriva dunque il Festival Caffeina - dal 23 giugno al 2 luglio, e si presenta con lo spettacolo brillante e vivace di Elio. Una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono, che tocca un repertorio di capolavori quali “Il Flauto Magico” e “Don Giovanni” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, fino ai “Racconti di Hoffmann” di Offenbach. Testi e musica si alterneranno e si integreranno, nelle esecuzioni de I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Elio stesso e il soprano Scilla Cristiano, interprete dei tre principali ruoli femminili.

Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e baritono, darà vita a letture musicate, intrecciando narrazione favolistica a parti dei libretti d’opera originali, dando voce a differenti personaggi.

La serata finale di Caffeina, sempre in piazza San Lorenzo, è affidata a Nicola Piovani, al pianoforte, e a Marina Cesari, Sax/Clarinetto; Pasquale Filastò, Violoncello/Chitarra; Ivan Gambini, Batteria/percussioni; Marco Loddo, Contrabbasso; Rossano Baldini, Tastiere. Domenica 2 luglio, porterà in scena un racconto musicale narrato da diversi strumenti – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. 

Durante lo spettacolo, un vero e proprio viaggio musicale, Nicola Piovani racconterà al pubblico i percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di personaggi quali De André, Fellini, Magni e registi internazionali, per teatro, cinema, televisione, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. 

I biglietti sono in prevendita e disponibili sul circuito Boxol (https://www.boxol.it/it/event/la-musica-e-pericolosa---concertato-di-e-con-il-maestro-piovani/208140 per Piovani, e https://www.boxol.it/it/event/madamina-il-catalogo--questo-piazza-san-lorenzo-viterbo/207407 per Elio).
 L’evento è in co-produzione con Jazz Up. Info: www.caffeinacultura.eu

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA