Inviati speciali tra le stelle
è "viterbese" la prima tv dello spazio

Inviati speciali tra le stelle è "viterbese" la prima tv dello spazio
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Giugno 2013, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 12:17

VITERBO - Hanno mandato la diretta streaming del lancio di Luca Parmitano sulla Stazione spaziale internazionale, da allora si sono inventati le ”Cartoline dalla cupola” un collage delle pi belle immagini twittate ogni giorno dall’astronauta italiano in missione dal 28 maggio scorso per l’Agenzia spaziale italiana.

In attesa di altre due dirette storiche per raccontare le prime passeggiate nello spazio di uno skywalker azzurro, il 9 e 16 luglio. Un successone: trentamila utenti unici che si sono collegati per il lancio, più di 500mila clic nell’arco di due giorni. E sono due viterbesi l’anima e il cuore della prima tv di un’agenzia spaziale che non sia la Nasa o la Esa (l’agenzia spaziale europea).

Eccoli Manuela Proietti, giornalista, e Daniele Quatrini, regista, entrambi 37enni, in tasca una laurea in Lingue all’Università della Tuscia. La prima nata a Ronciglione, il secondo nella città dei papi. Uniti nella vita e in un’esperienza professionale tanto unica quanto straordinaria, decollata nel 2010.

«Ci occupavamo del tg scientifico dell’Agenzia spaziale italiana per conto dell’agenzia di stampa Dire - racconta Manuela - quando con Fabrizio Zucchini, responsabile Urp di Asi, nacque l’idea. In quel momento Asi stava pensando di dotarsi di un proprio canale multimediale. E allora perché no una web-tv?».

È la società Lpm di Roma (Laboratorio progettazione multimediale) che acquisisce l’incarico dall’agenzia pubblica. Con Manuela e Daniele collaborano un grafico 3D, un musicista per le colonne sonore e un informatico. E tutto ciò che si vede, legge, clicca agganciandosi a www.asitv.it è il frutto del loro lavoro. Un interminabile e suggestivo viaggio nell’Universo a portata di clic.

«Asi - spiegano - ha voluto aprirsi a chi da questo mondo è affascinato ma magari ne conosce poco. Accendendo un faro sulla messa in orbita della Stazione spaziale a cui il nostro Paese sta dando un contributo importante: gran parte degli ambienti abitabili sono stati infatti realizzati da ditte italiane. Ora ci sono sei astronauti e Parmitano sarà il primo italiano in assoluto a mettere piede fuori da un modulo abitativo».

AsiTV è continuamente aggiornata da Manuela e Daniele con tutte le novità in ambito spaziale, dall’Italia e dal mondo. Fenomeni scientifici non sempre digeribili vengono spiegati in modo semplice e con l’aiuto di esperti di rango. In particolare ai due talenti viterbesi il format «Le parole dell’Universo», una sorta di maxi-enciclopedia multimedia dello spazio che via via stanno arricchendo, è valso l’anno scorso il premio del Forum Pa ”la pubblica amministrazione che si vede” col patrocinio della Fnsi, la Federazione nazionale della stampa. Ma sempre nel 2012 si sono aggiudicati pure il premio ”Capo d’Orlando” per la comunicazione istituzionale.

È un’emozione senza fine quella vissuta e ”riscritta” online da Manuela e Daniele. Dai viaggi fin nelle viscere di dove le missioni spaziali vengono progettate e costruite giorno dopo giorno, alle anteprime su esperimenti e missioni mozzafiato. «Indimenticabile la visita alla Star City vicino Mosca di aprile - dice Manuela -. Un tempo era un centro di addestramento esclusivo per i cosmonauti russi ma oggi accoglie anche gli astronauti Esa. È qui che abbiamo ripreso e seguito Parmitano durante il training in vista della missione sulla Iss».

Senza contare le riprese nella foresta della Guyana per il lancio del vettore europeo Vega: «Caldo e umidità pazzesche, la telecamera in spalla, enormi insetti ovunque - ricorda Daniele - abbiamo lavorato in condizioni estreme. Ma che soddisfazione». Insomma, se il vostro sogno da grande è (o è stato) fare l’astronauta basta fare un salto su AsiTV e guardarsi il canale ”Vita da astronauta”. Lì c’è un altro viterbese: Roberto Vittori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA