Arriva il riconoscimento Deco (denominazione comunale) per il Salame cotto di Nepi

delegazione Nepi per salame cotto 2018
di Ugo Baldi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Marzo 2018, 18:29
Salame Cotto di Nepi: è arrivata la benedizione presso la Città dell’Altra Economia a Roma, dove si è svolto l’evento finale di presentazione del progetto «Origine Comune» promosso da Anci Lazio e sostenuto dal Consiglio regionale del Lazio.
Ventuno comuni, tra cui Nepi, hanno aderito con le loro eccellenze agro alimentari, vere protagoniste della manifestazione, che sono state promosse e protette dal sistema delle Denominazioni Comunali di Origine ed entreranno nel circuito regionale.
« Il nostro Comune – ha detto l’assessore alle attività produttive Moraldo Adolini - ha presentato come prodotto il già rinomato Salame Cotto di Nepi. Insieme ai suoi tre maggiori produttori locali è stato avviato un importante lavoro durato quasi due anni e che ha portato a questo meritato riconoscimento. Un risultato molto importante ma che vuole essere il primo di ulteriori passi da compiere per sostenere le attività economiche locali , le nostre tradizioni enogastronomiche e più in generale la nostra cultura millenaria. Un ringraziamento ai produttori, Ettore Brunetti, Roberto Palazzini, Fabrizio Spurio e al Dott. Virgilio Gai per la preziosa collaborazione».
Pertanto la tradizionale sagra del pecorino romano in programma a maggio sarà ampliata con quella del Salame Cotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA