Allarme topi alla cittadella della salute. La Asl ordina una derattizzazione immediata

I locali della cittadella Asl a Civita Castellana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 14:05
Allarme topi nella cittadella della salute, a Civita Castellana (Viterbo). Nella struttura di via Petrarca dove sono concentrati i principali servizi della Asl, (Cup, consultorio, dipartimento di salute e igiene mentale, poliambulatori, veterinaria e via dicendo) inaugurata nel 2012, si aggirano da qualche tempo dei ratti. Non mancano le preoccupazioni tra il personale che lavora negli ambulatori, in alcuni dei quali sono presenti anche preziose apparecchiature sanitarie.

Oltre a questo c’è il pericolo che qualche utente se li trovi davanti mentre percorre i corridoi o sosti nelle sale d’attesa. Il direttore del distretto della Asl, Maria Teresa Schiena, si è allertata appena avvertita del fatto e ha immediatamente chiesto, già ieri a tutti gli uffici competenti - tra cui quello dell’igiene e sicurezza - un intervento immediato di derattizzazione. Intervento sia interno alla palazzina che esterno, con l’istallazione di trappole. Ma non c’è pericolo di chiusura degli ambulatori, stando a quanto hanno riferito dalla direzione: «La situazione è sotto controllo».

A quanto sembra i roditori hanno trovato la strada per arrivare fino ai primo piano degli uffici, arrampicandosi dal piano terreno lungo alcune canaline dei collegamenti elettrici e telefonici, fino ad arrivare al soffitto dei locali. Qui, a causa del deterioramento di alcuni pannelli di cartongesso che presentano dei fori, si sono introdotti negli uffici. Non a caso la stessa direzione ha chiesto, sempre con urgenza, la sistemazione o la sostituzione dei pannelli per evitare l’ingresso di qualsiasi tipo di animale.

Oltre tutto la Cittadella della salute è di riferimento per 11 paesi e ha un bacino di utenza che sfiora i centomila abitanti, trovandosi al confine con la provincia di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA