Alla Nove Colli, si fanno onore i fantastici otto di Civita Castellana

Alla Nove Colli, si fanno onore i fantastici otto di Civita Castellana
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Settembre 2023, 18:37

Alla Nove Colli di Cesenatico, una classica delle granfondo deli ciclismo italiano dove hanno preso parte seimila corridori tra questi ce ne reno anche otto di Civita Castellana.

Hanno percorso il tracciato di 168 chilometri sotto la pioggia, al fianco di campionati del calibro di Mario Cipollini e Miguel Indurain.

Uno ha disputato la gara con la maglia della Zero Watt Cicli Montanini, ovvero Alessio Catalani che si è piazzato al 109° posto con 5 ore e 13 minuti ed è stato quello che ha ottenuto il miglior risultato.

Gli altri sette sono tesserati con la società Ciclismo Civita Castellana. Si tratta di : Giuliano Gigante arrivato 243° che ha percorso il tracciato in 5 ore e 30minuti, Pietro Gigante 245° che ha impiegato 5 ore e 30 min, Nazzareno Roscioli 822° che ha tagliato il traguardo dopo 6 ore e 09; dietro a lui sono arrivati, Luca Marcellini 1175° che ha corso in 6 ore e 30, Mauro Vaccarelli 2207° in 8 ore e 08, Maurizio Brandi 2275° in n 8 ore e 30 e Luciana Menghi 2278° in 8 ore e 30.

Non è partito invece l’intraprendente Cristiano Pugese per un problema tecnico; punta alla dodici ore di Monza per rifarsi.

Insomma gli otto arrivati da Civita Castellana non sono stati spaventati dal maltempo, che ha trasformato questo appuntamento in una classica del nord Europa; sono saliti in sella alle loro biciclette, hanno pedalato di brutto, scalato salite tra mille emozioni e tanta fatica e sono arrivati tutti sul traguardo di Cesenatico. Il trentaquatrenne Alessio Catalani, che va in bicicletta, da tre stagioni, è quello che ha impiegato meno tempo a percorrere il tracciato.

«E’ stata una gara dura - ha raccontato – a causa del meteo. Mi ero preparato bene per questo appuntamento che è una classica delle grando fondo di ciclismo. Sono partito con il gruppo di testa e il ritmo è stato subito intenso. Ho affrontato le salite con il mio passo senza farmi prendere dall’entusiasmo. Ho scelto un andamento regolare poiché era molto difficile arrivare fino in fondo».

Anche lui come Cristiano Pugese sarà impegnato nella dodici ore di Monza dopo aver vinto la 24 ore di Roma a luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA