All'istituto Midossi il trofeo Città di Orte per le scuole di secondo grado

All'istituto Midossi il trofeo Città di Orte per le scuole di secondo grado
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Gennaio 2019, 17:06
La squadra dell’Istituto Midossi di Civita Castellana (Viterbo), guidata dai professori Barbara Ruggeri, Antonella Calcinari e Alessandro Carlini, si è aggiudicata la quarta edizione del Trofeo Città di Orte di sport a scuola.

L’evento rientra nella programmazione del progetto “Scuola-movimento-sport-salute” per la realizzazione del quale si sono unite, in un accordo di rete, la quasi totalità delle scuole di secondo grado della provincia di Viterbo, del quale è “capofila” l’istituto “Paolo Savi” di Viterbo. Il progetto è patrocinato da Coni Lazio, Provincia di Viterbo, Asl Viterbo, Ordine dei medici, Panathlon Club, Uil Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio scolastico provinciale.

Alla tappa di Orte, oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte la rappresentativa dell’Istituto omnicomprensivo di Orte, guidata dai professori Alessandra Carbonio, Carla Bucalossi, Roberta Guazzaroni e Luca Ferrari; e la squadra dell’Iis Colasanti di Civita Castellana, guidata dai professori Ivano Cerri, Cristina Concordia, Mauro Fiata e Sebastiano Capilli.

Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle discipline pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi in uso all’istituto di Orte. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale. La classifica per ciascuna disciplina: pallanuoto: 1° Midossi punti 3; 2° Orte - punti 2; 3° Colasanti punti 1
Pallavolo: 1° Midossi- punti 3; 2° Colasanti - punti 2; 3° Orte - punti 1. Calcio a 5: 1° Orte - punti 3; 2° Midossi - punti 2; 3° Colasanti - punti 1 Pallamano: 1° Orte - punti 3; 2° Midossi - punti 2; 3° Colasanti - punti 1
La classifica finale ha visto quindi sul gradino più alto del podio il Midossi con 10 punti; secondo l’Istituto omnicomprensivo Orte con 9 punti; terzo il Colasanti con 5 punti.

Per l’Ufficio scolastico provinciale ha curato l’organizzazione della manifestazione la professoressa Letizia Falcioni. La quale ha ringraziato la Cooperativa sociale Fraternitas per la concessione della piscina. Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme alla associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria. Lo staff arbitrale così composto: i professori Gianfranco Proietti e Marisa Bernabei per la direzione di gara, e gli arbitri scolastici Matteo Tavani, Matteo Pepponi, Alin Murgiuc, Riccardo Piciollo, Nicolò Spedalieri, Cristian Eva Stefan, Angelo Crisostomo, Luca Paccosi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA