Festa dei Pugnaloni, l'edizione del 2023 va al gruppo Prima Equipe di Torre S. Marco

La piazza G. Fabrizio piena per i Pugnaloni
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 21:05

I Pugnaloni più forti anche del maltempo. Il gruppo Prima Equipe di Torre San Marco ha vinto l'edizione 2023 dei Pugnaloni, i mosaici artistici composti da fiori e foglie su grandi tavole di legno.

Questo pomeriggio, con una grande festa in piazza nonostante l'incertezza meteo, la proclamazione. Nella foto sotto il mosaico vincitore. ll Pugnalone 1° classificato dalla giuria, è stato proclamato al pubblico accorso in piazza Girolamo Fabrizio. Folta la partecipazione, tra aquesiani e turisti giunti anche da altre regioni.

A completare il posdio, secondo classificato il gruppo Selecao Corte Vecchia, seguito da Gsa Sant'Anna.

La manifestazione perpetua la tradizione di Acquapendente, radicata nella sua storia. I pugnaloni ricordano la liberazione dal tiranno Federico I Barbarossa del 1166. La giornata ha concluso il programma di iniziative durato circa un mese.

I Pugnaloni sono stati completati dai 15 gruppi nella notte precedente ed esposti dalla mattina nelle vie del centro storico, prima di essere trasferiti nella cattedrale del Santo Sepolcro.

Da qui, nel pomeriggio, sono stati poi condotti in piazza - con la processione con la statua della Madonna del Fiore, in onore della quale si svolge l'intera festa - preceduti dal corteo storico di Acquapendente e dagli sbandieratori Madonna del Fiore, con la partecipazione degli Sbandieratori e musici di Vignanello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA