Abbruzzese: «Mercatone Uno a Viterbo, situazione drammatica: se non riapre altre 22 famiglie senza sostentamento»

Abbruzzese: «Mercatone Uno a Viterbo, situazione drammatica: se non riapre altre 22 famiglie senza sostentamento»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 14:36
«In Consiglio regionale ho incontrato, insieme ai Colleghi Daniele Sabatini, Enrico Panunzi e Riccardo Valentini, i lavoratori della Mercatone Uno di Viterbo, il cui punto vendita è stato chiuso dal 15 giugno dello scorso anno, insieme ad altri 35 in Italia».

Lo ha dichiarato, in una nota, Mario Abbruzzese, presidente Commissione Speciale Riforme Istituzionali. «Si tratta di una situazione di estrema preoccupante drammaticità - aggiunge - per i 22 lavoratori in cassa integrazione a zero ore, che scadrà ad aprile prossimo. Una situazione che si coniuga in una provincia, quella di Viterbo, già ampiamente mortificata da una crisi occupazionale senza precedenti, che oggi è pari al 15.6%, tra le più alte a livello nazionale, ed economica. Sembrerebbe, infatti, che l'amministrazione straordinaria di Mercatore Uno, con sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, entro i prossimi mesi dovrebbe decidere la riapertura di 4 punti vendita, ma non quello di Viterbo.

La mancata riapertura del punto vendita Mercatone Uno di Viterbo, costituirebbe quindi una grave perdita per tutto il territorio , non solo in termini di tessuto produttivo ed economico ma soprattutto per le ricadute occupazionali: 22 famiglie sarebbero colpite infatti da una disoccupazione pressoché irreversibile, perché è nota la difficoltà estrema di ricollocarsi sul mercato del lavoro per quelle persone over 40, indipendentemente dalle competenze e dal profilo professionale posseduto.
Per tutti questi motivi, abbiamo assunto l'impegno con i lavoratori presenti in Consiglio, di richiedere al Presidente della VIII Commissione Lavoro, Daniele Fichera, una audizione in breve tempo con i rappresentanti della Mercatone uno, allo scopo di capire quali sono le strategie future dell'Azienda sul territorio viterbese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA