A Sutri la prima tappa di “Sport in piazza” è stata un successo

A Sutri la prima tappa di “Sport in piazza” è stata un successo
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2019, 15:24
E’ ripartita da Sutri (Viterbo) la carovana dello Sport in piazza, iniziativa giunta al terzo anno di vita e promossa dalla Regione Lazio e dal comitato Lazio del Coni per diffondere l’interesse e la curiosità verso la pratica sportiva in tutte le fasce della cittadinanza.

Una promozione si abbina alla riscoperta del territorio meraviglioso del Lazio, vero scrigno di tesori. Come quelli che hanno fatto da sfondo alla manifestazione che ieri ha colorato di sport il parco archeologico del paese dalle origini etrusche, con il millenario anfiteatro attraversato dalla via Francigena. Presenti centinaia di sutrini e visitatori, incuriositi dalla possibilità di provare gratuitamente il tiro a segno piuttosto che quello con l’arco, l'equitazione, il basket, il badminton, ma anche il tai chi. Per un totale di 13 postazioni diverse a formare un circuito da completare per ricevere la medaglia di sportivo doc.

Una giornata di festa, seguita in diretta da Radio Roma Capitale, radio ufficiale dell'iniziativa e alimentata dalla gioia dai piccoli protagonisti delle società sportive del territorio, presenti come da tradizione agli appuntamenti di “CONI e Regione, compagni di sport”, che si sono esibiti nelle prove di ginnastica, arti marziali e rugby. Il programma dell'iniziativa proseguirà nelle prossime settimane con le notti di sport e lo sport nelle carceri. Prossima tappa sabato 1 giugno a Santa Marinella.

Hanno detto: Felice Casini (vicesindaco Sutri). «Siamo all’interno del più piccolo parco regionale del Lazio, ai piedi della Rocca di Sutri. Abbiamo organizzato con il Coni questa giornata, dove i nostri cittadini possono passare una giornata di sport all’aperto tra la necropoli e il mitreo. Coniugare bellezza archeologica e bellezza culturale con lo sport è un bel risultato per questa amministrazione».

Così Enrico Panunzi (consigliere Regione). «Siamo al terzo anno dell’iniziativa che già conta di toccare una ventina di comuni partendo da Sutri. Vogliamo far conoscere sport poco diffusi a una platea sempre più ampia, e cerchiamo di farlo promuovendo le bellezze del territorio». Per Riccardo Viola (presidente Coni Lazio), così «ripartiamo con la Regione e grazie alla Regione per parlare di sport, ma soprattutto per far praticare lo sport. Lo faremo nei luoghi di aggregazione, nelle piazze e in quelli dove si vive il disagio, come le carceri. In questo momento in cui viviamo un taglio drammatico dei fondi per la promozione dello sport sul territorio, constatiamo con piacere che quando le istituzioni fanno squadra, si riesce ancora a garantire un diritto fondamentale come l’attività fisica e sportiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA