A spasso nella Tuscia Viterbese alla scoperta di mirabilia storico-artistici ed enogastronomici

Bolsena, il Castello Monaldeschi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 13:57

A spasso nella Tuscia alla scoperta di mirabilia storico-artistici e dell’enogastronomia. Sabato 9 aprile, dalle ore 16, le guide turistiche del tour operator “Discovery Etruria” puntano su Bolsena, “di piazza in piazza per conoscere le bellezze artistiche e le prelibatezze culinarie”. La passeggiata parte dal sagrato della Basilica della patrona Santa Cristina e si snoderà lungo le vie che portano alle piazze più caratteristiche, come piazza Matteotti, piazza Monaldeschi, nel quartiere medievale del Castello dominato dall’imponente Rocca e infine piazza San Rocco, con la sua fontana. “Al termine – rivelano le guide - ci sarà un momento dedicato alle degustazioni dei prodotti locali, in collaborazione con una delle più rinomate norcinerie bolsenesi. Le ricchezze del nostro comune sono anche quelle della tavola, grazie a tante realtà che rappresentano una delle eccellenze del nostro territorio”. Info: 3715470270.

Domenica 10 aprile nuovamente in scena “Comunità narranti” e “Narratori di comunità” grazie al sesto appuntamento consecutivo per il ciclo “Un paesaggio può!" del Festival culturale dell'area etrusco-cimina”.

La meta è Carbognano.  «Al di fuori dei propri confini il piccolo centro – sottolinea il coordinatore della passeggiata Antonello Ricci - è conosciuto quasi esclusivamente per aver dato ospitalità a Giulia Farnese. Tuttavia, una buona parte del borgo risplende di luce propria, essendo stato edificato nel secolo successivo alla morte della “Bella”, protagonista del Rinascimento italiano. La passeggiata ci porterà quindi alla scoperta di uomini e luoghi dei quali nessuno aveva mai narrato ma che pure hanno contribuito a rendere questo piccolo borgo un paese degno di illustrazione».  

Appuntamento alle 10.30 in piazzale Sant'Anna (con parcheggio). Durata dell'evento 1h e 45'. “Pillole” e letture dei narratori di comunità Maria Letizia Cecconi (regia e scelta testi) e Alessio Mascagna (performance). Intermezzo onirico-musicale dell'attrice Laura Antonini e del musicista Luciano Orologi. Partecipazione libera; info e prenotazioni whatsapp al numero 3939373586. Le passeggiate osservano la normativa di contenimento del Covid e saranno trasmesse in diretta Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA