A Soriano nel Cimino "Percorso Pier Paolo Pasolini 2022"

Pier Paolo Pasolini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2022, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 19:47

“Percorso Pier Paolo Pasolini 2022”: è il titolo del convegno che si terrà a Soriano nel Cimino domenica 23 (ore 10, aula consiliare del Comune) a cento anni dalla morte del poeta-scrittore-regista (1922-1975),

L’appuntamento srotola una serie di interventi che indagano sulla poliedrica attività artistica di Ppp. Annamaria Stefanini, docente, critica letteraria, giornalista parlerà del poeta; Marco Stancati, docente della Facoltà di Comunicazione alla Sapienza di Roma de “Il rapporto di Pier Paolo Pasolini e i mezzi di comunicazione”; Pasquale Gnasso (filologo e storico) della produzione cinematografica, il tutto moderato da Diego De Nadai. Al termine dei lavori è prevista la visita al Castello Orsini e, nel pomeriggio letture poetiche dei partecipanti presso le “Cascatelle” di Chia.

Pasolini scoprì la torre di Chia nella primavera del 1964 e scelse il “paesaggio più bello del mondo”, per girare – tra le acque (appunto le Cascatelle) del torrente sottostante il castello – la scena del battesimo di Gesù per il film “Il Vangelo secondo Matteo”.

Dopo non molte traversie di ordine contrattuale, solo nel 1970 riuscì ad acquistare l’immobile, ricompreso all’interno di un terreno di circa 18 mila metri quadrati, e quindi ristrutturare i ruderi, dove ricavò una disadorna abitazione di 118 metri quadrati. «A Chia – come si legge nella “Vita di Pasolini” di Enzo Siciliano – nel paesaggio forte e soave dell’Alto Lazio, Pier Paolo avrebbe costruito la casa dei suoi estremi ritiri. Vi si rinchiudeva, talvolta accompagnato da Ninetto, talvolta da solo. La torre sembra la macchina architettonica disegnata per una sequenza del Decameron o dei Racconti di Canterbury».

© RIPRODUZIONE RISERVATA