A Oriolo Romano torna il Pellicano Festival Fantasy dove dominano il mito, il soprannaturale, i simboli e il surreale

Oriolo Romano, giardino di Palazzo Altieri
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2022, 05:10 - Ultimo aggiornamento: 12:15

A Oriolo Romano, all’ombra del parco del seicentesco giardino di Villa Altieri, nel fine settimana ritorna il Pellicano Festival Fantasy, nato per valorizzare il centro storico del borgo con un genere letterario i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. “Il 3 e 4 settembre – rivelano gli organizzatori – saranno giorni in cui condividere un momento epocale da festeggiare tutti insieme, finalmente, all’area aperta.  Tutti i fotografi e i cosplayer, associazioni ludiche, artigiani fantasy e appassionati, sono invitati per trasformare il parco nel regno del fantastico popolato da maghi, elfi, cavalieri, fate ed orchi”.

Il programma srotola numerosi appuntamenti grazie a tanti ospiti: scrittori, doppiatori, cantanti, band rock etc. La sequenza di sabato, dalle 10,30, offre, tra gli altri, la presentazione del romanzo la “La Ragazza Spaziale” di Francesco Pellegrini; l’incontro con Massimo Triggiani, doppiatore, voce di “Us Agent” e “Alexios”, la presentazione dell’antologia “Cyberpunk”; i concerti di Claudio Bastoni; l’ntervista a Mirko Cannella, giovane doppiatore, voce italiana di Rio ne “La casa di carta” (Miguel Herran), Jughead di “Riverdale” (Cole Sprouse), Billy di “Stranger Things” (Dacre Montgomery) e tanti altri.

In serata, concerto live della band “Cavalli a Dondolo”.

Domenica, appuntamento di rilievo alle 12 con la tavola rotonda “Talent e Cosplay” con Gianluca Falletta (Italia’s Got Talent) e Arianna Palumbo (Lo Show dei Record). modera  Giorgio Clementelli, regista della diretta dalla Casa del Grande Fratell. Quindi l’incontro con Valentino Notari, veterano del cosplay italiano e autore di “Cosplay Girl”, la storia di Alice che trascorre buona parte del suo tempo libero a cucire costumi, costruire armature, acconciare parrucche, per  trasformarsi nei personaggi dei fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che amo. Gran finale con la premiazione Cosplay Contest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA