Pachino day, la prima Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP

Video
EMBED

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, guidato dal Presidente Sebastiano Fortunato, in occasione dell’Anniversario per i 20 anni dalla sua fondazione, ha organizzato la prima Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP – Pachino Day, istituita con il Patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che ha portato a Pachino personaggi noti del mondo televisivo, istituzionale e giornalistico.
 
Il programma dell’evento, che ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Sicilia e dei quattro Comuni del distretto produttivo (Pachino, Porto Palo di Capo Passero, Ispica e Noto), si è aperto a partire dalle ore 18.30 di venerdì 1 luglio con la Tavola Rotonda “Pomodoro di Pachino: l’oro rosso di Sicilia verso un futuro sostenibile”. Un momento di confronto e riflessione con la partecipazione dei rappresentanti del mondo istituzionale e della stampa nazionale su temi quali sicurezza alimentare, internazionalizzazione, tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione. Tra gli ospiti, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, On. Andrea Costa e, in collegamento,  il Sottosegretario di Stato al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Sen. Gian Marco Centinaio e la Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Maria Spena. Hanno preso parte all’evento anche il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per la Promozione del Made in Italy dell’ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero, Dott. Maurizio Forte, la Dirigente PF IV del Mipaaf - Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, Dott.ssa Stefania Carpino, la Dirigente PQAI IV del Mipaaf, Dott.ssa Roberta Cafiero. Presenti, tra gli altri, anche il vicepresidente di Italmercati, Dott. Paolo Merci, il Prof. Cherubino Leonardi (Università di Catania), del Prof. Giuseppe Saija (Università degli Studi di Messina), il Dott. Luciano Trentini, già presidente del Comitato consultivo promozione della Commissione Europea e il Dott. Salvo Latino dell’Agenzia Gestione Innovativa. La Tavola Rotonda è stata moderata dal caporedattore Mediaset Gioacchino Bonsignore, titolare della rubrica “Gusto” del TG5.
 
A partire, invece, dalle ore 21.30 di sabato 2 luglio, si è poi tenuto il grande evento in Piazza Vittorio Emanuele a Pachino, che si è aperto con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità locali. A seguire, chef siciliani e conduttori televisivi si sono sfidati sul palco a colpi di fornelli e creatività per rendere il giusto omaggio ad una delle eccellenze italiane più conosciute a mondo: il pomodoro di Pachino.
 
A contendersi il podio di questa divertente competizione culinaria sono stati i conduttori Rai Vira Carbone (Buongiorno Benessere, Rai1), Beppe Convertini (Linea Verde, Rai1), Alessandro Greco (Cook40, Rai2), Federico Ruffo (Mi Manda, Rai3), Veronica Maya (La Risposta Giusta, Rai2) e la cantautrice siciliana Silvia Salemi, abbinati agli chef Sebastiano Bafumi (Presidente Ass. Prov. Cuochi e Pasticcieri Aretusei), Maurizio Urso, Raimondo Mendolia, Federica Gazzé, Giuliano Miceli e Corrado Tiralongo, con l’attenta supervisione del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani Giacomo Perna e la presenza straordinaria dello chef di fama mondiale e presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher, già chef della Regina Elisabetta e della Casa Bianca. A condurre le singole sfide sul palco, oltre al giornalista Gioacchino Bonsignore, lo chef di Rai1 e portavoce della Federazione Italiana Cuochi Alessandro Circiello.
 
In piazza, un intrigante percorso degustazione basato su piatti creati con l’ingrediente principe dell’evento, il pomodoro di Pachino. Inoltre, vini del territorio - tra cui il Nero Pachino dell’Associazione Vivi Vinum - creato dall'unione delle Contrade dell'Agropachinese - e i mitici cannoli Papillon dello chef Giuseppe Triolo.
 
“La prima Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP - sottolinea il Presidente Sebastiano Fortunato - nasce per precisa volontà del Consorzio di Tutela, che quest’anno festeggia l’importante traguardo dei suoi 20 anni di attività e che ha come obiettivo principale la protezione del marchio Pomodoro di Pachino IGP, troppe volte insidiato da prodotti di provenienza estera, frutto di coltivazioni intensive e sottoposti a protocolli di sicurezza alimentare non in linea con quelli richiesti dalla normativa italiana”.
 
 
I NUMERI DEL POMODORO DI PACHINO IGP
Ad oggi il Pomodoro di Pachino IGP viene coltivato in 430 ettari fra Pachino, Portopalo di Capo Passero, ma in parte anche Noto e Ispica. Ogni anno oltre 5000 lavoratori diretti, che raddoppiano in considerazione di tutta la filiera, si occupano di produrre circa 10 milioni di kg. La maggior parte del prodotto viene venduta in Italia (circa il 90%), mentre la restante parte è esportata in Germania e in Francia. Fra le regioni che più gradiscono il prodotto spiccano Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lazio. I canali prediletti per la distribuzione sono la GDO (che gestisce il 90% della produzione), mentre la rimanente parte è destinata ai mercati all’ingrosso per poi essere rivenduta alle botteghe, ai negozi di prossimità e all’industria alberghiera.
 
Tra i principali sostenitori del PACHINO DAY, CENTRO SEIA e SIS, Main Sponsor dell’evento. Hanno inoltre contribuito: HM Clause Italia Spa, La Fenice, Gali Group Trasporti e Logistica Srl, Banca di Credito Cooperativo, Fenix, Raggio Verde, United Genetics, Casa Verde Italia Srl, Eco Faber, Nunhems Italy Srl, Decco Italia, Sata, Leonplast, Area Verde, Effe Graficafratantonio, Southern Seed Srl, Aretusa Pack, Campisi Salvatore Srl, Agriplast Spa, Etichettificio Dani, Lise Etichette, Repack e Carton Pack.