Samantha Cristoforetti conquista la Gen Z su TikTok: «Ecco come stendiamo gli asciugamani sulla Stazione Spaziale Internazionale»

EMBED

«Ciao, sono Samantha Cristoforetti, la tua amica astronauta su TikTok». Inizia così, con una citazione dell'Uomo Ragno, ogni nuovo video dell'astronauta italiana postato sulla piattaforma musicale cinese. Dal fare una doccia (che in realtà non si può fare) fino allo strizzare gli asciugamani nello spazio, sono tante le azione quotidiane documentate dalla Stazione Spaziale Internazionale che Cristoforetti mostra ai propri giovani follower. 

Nell'ultimo TikTok postato in occasione della Giornata Mondiale dell'Asciugamano compone un vero e proprio tutorial sul come usare lavare la biancheria nello spazio. «Si può arrotolare attorno al corrimano, così è più confortevole per i piedi. Si può usare per catturare una bolla d'acqua di passaggio. Per asciugarlo si può fissare vicino al flusso d'aria della ventilazione. In questo modo si può anche recuperare l'acqua all'interno del sistema di riciclo della Stazione. Usalo per asciugarti se sembra essere ancora abbastanza pulito. Dall'Iss, buona giornata degli asciugamani. E non dimenticarti mai dov'è il tuo asciugamano».

In realtà il post sull'asciugamano, che ha conquistato la cifra mostruosa di oltre 9 milioni di like, ha un doppio significato, oltre quello divulgativo: il 25 maggio da una vent'anni si celebra il Towel day da parte degli appassionati dei libri dello scomparso Douglas Adams, autore di Guida galattica per gli autostoppisti. E l'astronauta trentina è notoriamente fra questi appassionati così come fra quelli della saga di Star Trek.

E' stata la stessa Cristoforetti ad avere l'idea di aprire un account TikTok. L'idea era quella di raggiungere i più giovani per accrescere il loro interesse per l'esplorazione spaziale e la ricerca spaziale. L'account resterà attivo per tutta la missione Minerva dell'Esa in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale. Le riprese vengono effettuate direttamente dall’astronauta dell’Esa, i contenuti sono elaborati sia dall'astronauta sia dal team digital Esa/Asi, l'editing e la produzione dal team digital Esa/Asi.

 

(Font video: @astrosamantha)

AstroSamantha annuncia Iride