Maker Faire, arriva BiroRobot il "consulente" che ci consente di risparmiare sulle bollette

Maker Faire, arriva BiroRobot il "consulente" che ci consente di risparmiare sulle bollette
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2016, 18:48

Risparmiare sul costo della bolletta energetica? Nel prossimo futuro sarà possibile grazie a BiroRobot, il consulente che valuta le cattive abitudini energetiche e indica le soluzioni per rendere la bolletta meno onerosa del 20-30%.

L'invenzione, presentata alla Maker Faire, è di Marco Santarelli, che ha pensato a un algoritmo che analizza i dati considerando i consumi precedenti: grazie a una diagnosi dei consumi energetici in tempo reale in differenti tipi di edifici, riesce a identificare ogni causa possibile di spreco e misure di mitigazione correlata.

Il piccolo robot studia per 30 giorni le abitudini energetiche della famiglia o dell’azienda in cui si trova, registrando una grande mole di dati: dall'accensione e lo spegnimento delle luci alla frequenza con cui questo avviene, fino alla più complicata analisi dell’assorbimento elettrico degli elettrodomestici e della dispersione di energia. Già sviluppato e testato nella sua prima versione base, BiroRobot sarà ottimizzato e realizzato in due diverse versioni: la prima destinata alla stima energetica dell’ambiente domestico e aree limitate chiuse, l’altra destinata ad analisi energetiche di strutture industriali.