Mezza Italia chiude per il virus ma soltanto il pallone non ci sta

EMBED
Caos calcio. Il pallone rimbalza impazzito da un lato all'altro di un Paese che pure si sta abituando a convivere con un'emergenza mai conosciuta prima. Prendendone atto. Accettandone limitazioni e conseguenze. Nelle aree più calde di contagio come nei territori limitrofi maggiormente a rischio, nelle città semi-paralizzate come nelle zone produttive costrette a fare i conti con le drammatiche conseguenze economiche della crisi. Ovunque ci si adegua. Tranne che negli stadi. O, meglio, tranne che sugli spalti di quell'enorme campo di calcio che è l'Italia. Si può essere messi in quarantena anche se magari si sta benissimo; si possono chiudere scuole e università, cinema, teatri e musei, persino bar e ristoranti; si può essere costretti a non abbandonare una zona rossa e accettare di spostarsi come se si fosse in zone di guerra. Ma giocare una partita a porte chiuse, o addirittura rinviarla come poi è successo, questo no. Giù le mai dal pallone. E' cosa nostra, pensano tifosi e addetti ai lavori e ai livori. Apriti cielo. La scelta finale del rinvio soltanto degli incontri che si sarebbero dovuti disputare a porte chiuse ha diviso l'Italia più di ogni altra misura assunta in questi giorni così difficili. I tifosi dell'Inter sono segnalati in rivolta. L'allenatore del Lecce ha evocato il ritorno del lato oscuro del calcio che abbiamo provato a ripulire.

LA NOTA DEL MINISTRO Il ministro dello Sport Spadafora diffuso una nota che si apre con le parole «Comprendo la passione e l'amore per la propria squadra», per spiegare come la scelta finale fra porte chiuse e rinvio sia stata propria delle autorità sportive. La figuraccia, quando si parla di dirigenti del calcio italiano, è di default. La stessa Lega di Serie A che lunedì aveva inviato al governo una lettera in cui si chiedeva l'autorizzazione a far disputare, nei territori a rischio, partite a porte chiuse, a causa di un «calendario già saturo di impegni», una volta ottenuto il via libera, ha repentinamente cambiato idea e venerdì sera, a quanto è dato di sapere, ha rivolto allo stesso governo un'istanza opposta per ottenere il rinvio degli incontri già riprogrammati a porte chiuse. Fin dal momento in cui è esplosa l'emergenza sanitaria, si era in realtà capito che i Signori del Pallone erano contrari alla disputa di incontri senza pubblico. Non per un riguardo nei confronti dei tifosi, ma per pure esigenze economiche, per evitare di dover rimborsare i biglietti già venduti o di esporsi a iniziative legali nel caso dei club che, da contratto, escludevano di farlo. Anche se poi non è ben chiaro come si sia arrivati alla scelta dei rinvii. L'Ad dell'Inter Marotta, per esempio, si è detto subito contrario.

CAOS TOTALE Il calcio sta vivendo un week end assurdo. Succede che in Serie A non si gioca nelle zone a rischio contagio, in Serie B sì ma a porte chiuse, la Serie C è tutta interrotta, cosa che almeno consente di mantenere per tutti le stesse condizioni. Perché passare da campionato sfalsato a campionato falsato è un attimo. Non sarebbe stato poi così difficile stabilire il rinvio di tutta la giornata o la disputa di tutte le partite a porte chiuse. Soluzioni entrambe accettabili, sulla base delle indicazioni della comunità scientifica e delle autorità di governo. Invece no. Il calcio deve sempre farsi riconoscere.

Gianfranco Teotino