Sognando a New York, "In the Heights": ecco il trailer che vi farà sospirare nell’attesa di tornare a viaggiare

EMBED

In un periodo di restrizioni e zone rosse l’unico viaggio che possiamo fare verso la capitale del sogno americano è quello offerto dal trailer di Sognando a New York - In The Heights rilasciato in anteprima nella notte.


Il creatore di “Hamilton” Lin Manuel Miranda e il regista di “Crazy & Rich” Jon M Chub, insieme al cast del film, sono intervenuti in una conversazione, via Zoom, con i giornalisti di tutto il mondo, per parlare del progetto, che era stato previsto per l’arrivo in sala per l’estate 2020 e che arriverà, al cinema, nell’estate del 2021.
Ambientata in una New York caliente, quella di Washington Heights, bagnata dal fiume Hudson e con l’Harlem river a dividerla dallo Yankee Stadium e dal Bronx il film racconta la storia di un quartiere che è sempre stato sinonimo di ripeartenza, come racconta Lin Manuel Miranda: «Questo film, come il musical da cui è tratto, è una lettera d’amore a Washington Heights, che è stato il primo capitolo di tante storie nel tempo, dagli immigrati italiani a quelli irlandesi, è sempre stato il primo capitolo in tante storie americane, di tanti sogni americani».
Non la Fifth Ave ma la 181 Avenue raduna un caleidoscopio di sogni di una comunità vibrante e compatta:  «Non ci sono nemici, i veri nemici delle proprie ambizioni siamo noi stessi» racconta il regista Jon M Chu: «Ognuno dei personaggi compie un viaggio interiore alla scoperta delle proprie radici, del senso di appartenenza e inclusione in una comunità. Ognuno di loro risponde alla fatidica domanda: dove è la mia casa? Quando ho girato il film, nell’estate del 2018, tutto il quartiere mi ha fatto sentire a casa, mi ha ricordato la mia famiglia che vive dall’altra parte degli Stati Uniti. Il senso di appartenenza e condivisione è fondamentale per ognuno di noi».


Il trailer riesce a far sentire l’afa tipica di New York in estate, i giochi d’acqua sul cemento rovente, i sogni disperati di una città che non dorme mai.  “Sognando a New York - In the Heights” è interpretato da Anthony Ramos (“A Star is Born”, “Hamilton” a Broadway), Corey Hawkins (“Straight Outta Compton”, “BlacKkKlansman”), la cantante / cantautrice Leslie Grace, Melissa Barrera (“Vida” in TV), Olga Merediz (“In the Heights” a Broadway), Daphne Rubin-Vega (“Rent”a Broadway), Gregory Diaz IV (“Matilda the Musical” a Broadway), Stephanie Beatriz (“Brooklyn Nine-Nine” in TV), Dascha Polanco (“Orange is the New Black” in TV) e Jimmy Smits (i film di “Star Wars”).


(Servizio a cura di Eva Carducci)