Ruvio, in "Sembra semplice (come l’amore)” lo sport della dama diventa musica

EMBED

Si chiama “Sembra semplice (come l’amore)” ed è il brano che si è aggiudicato la vittoria del concorso musicale nazionale “In chiaroscuro”, promosso dalla Federazione Italiana Dama in collaborazione con l’etichetta discografica foggiana “Noteum”.

Il brano, firmato da Ruvio, che ha visto ufficialmente la luce il 4 aprile, nel giorno di Pasqua, posizionandosi su tutte le piattaforme digitali, diventa ora un commovente videoclip. “Sembra semplice (come l’amore)”, spiegano gli organizzatori del concorso, è riuscito a focalizzare appieno l’obiettivo del contest, ovvero la valorizzazione dello sport della dama attraverso la musica, lasciandosi ispirare dai chiaroscuri di pedine e damiere, e dalle dinamiche e relazioni che ne scaturiscono. Giocare a dama non è semplicemente un hobby ma contempla in sé un senso intimamente romantico. È un gioco dalle regole semplici ma il cui sviluppo è intricato, quasi misterioso. Un vortice di sentimenti e passioni che quando ti conquista non ti lascia più andare.

Ed è proprio in questo turbinio di emozioni che Ruvio nel suo brano racconta la storia di due giovani innamorati accomunati dalla passione per il gioco della dama. 


“Ma un giorno lei lascia il paese per scoprire il mondo e regala a lui una damiera, la più bella, ma con una pedina mancante. Lei porta con sé la pedina bianca che manca. Lui non potrà mai giocare con nessun’altra donna e aspetterà il suo ritorno, che forse non avverrà mai. Con una mossa sola gli ha mangiato il cuore e se n’è andata via”, spiega l’autore. 

Il videoclip, ideato dallo stesso Ruvio, vede la regia, l’editing e la produzione di Pierpaolo Perri, ed è un viaggio toccante tra i ricordi di vita che prendono forma, plasmati da una leggera malinconia e un senso di risolutezza e accettazione per quanto di bello, in fondo, è stato vissuto.