«Sto affogando», uomo caduto in mare salvato al largo di Ladispoli

EMBED
Un velista, in pericolo di vita, è stato soccorso e salvato da una motovedetta della guardia costiera di Fiumicino a largo di Ladispoli, sul litorale nord di Roma. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Roma - Fiumicino è stata allertata, ieri pomeriggio, per una richiesta di soccorso, pervenuta mediante numero blu 1530, da parte di una signora che ha riferito di suo marito, diportista, in grave pericolo di vita con la propria imbarcazione da diporto in avaria, in presenza di condizioni meteo particolarmente avverse.

La Sala Operativa è riuscita a contattare telefonicamente il diportista che ha detto di trovarsi in acqua, con la propria unità capovolta. La Capitaneria ha immediatamente disposto l'uscita della motovedetta Sar Cp 836 che si è diretta rapidamente sul punto Gps segnalato dallo stesso naufrago con il proprio apparecchio telefonico, a circa 2 miglia al traverso di Torre Flavia, a Ladispoli. La Sala Operativa ha continuato a mantenere il contatto telefonico con il naufrago per tranquillizzarlo e infondergli coraggio.

La motovedetta ha intercettato il naufrago, lo ha recuperato a bordo nonostante la presenza di pessime condizioni meteorologiche e si è diretta per il rientro nel porto di Fiumicino. Durante il trasferimento, al naufrago è stata fornita ogni assistenza necessaria e sono state applicate le manovre per normalizzare la temperatura corporea utilizzando anche la coperta termica in dotazione all'unità. Ad attenderlo, in banchina, il Servizio sanitario 118, precedentemente allertato dalla Capitaneria. L'operazione di soccorso è stata anche sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima di Civitavecchia