Mixer, Berlinguer su Craxi: «E' un buon giocatore di poker»

EMBED
I faccia a faccia con Enrico Berlinguer, Bettino Craxi e Henry Kissinger nel 1983 e l’intervista a Bernardo Bertolucci a Pechino sul set de “L’ultimo Imperatore” sono gli highlights della quarta puntata di MIXER – Vent’anni di televisione, viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli nella storia del suo rotocalco d’attualità, in onda giovedì 2 febbraio in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 8 febbraio in prima serata su Rai Storia.
 
L’unico faccia a faccia con il Segretario del PCI Enrico Berlinguer, un anno prima della sua morte, è un documento d’eccezione, come sola intervista televisiva della sua vita politica concessa al di fuori di Tribuna politica e dei telegiornali; e poi i botta e risposta con il Segretario del PSI Bettino Craxi, poco prima di diventare il primo Presidente del Consiglio socialista, e con il Premio Nobel per la Pace ed ex Segretario di stato USA Henry Kissinger. Tra i tanti temi affrontati con tutti e tre, in primo piano il caso Moro e le sue ombre senza fine, il filo rosso che le unisce e gli interrogativi che ancora rimangono, accanto al potere, il compromesso storico, la corsa al riarmo, la NATO, i rapporti con l’Unione Sovietica e l’attentato a Giovanni Paolo II.
 
Per il cinema, Minoli viaggia in Cina nel 1987 sul set de “L’ultimo Imperatore” per un’intervista con Bernardo Bertolucci; l’arrivo a Pechino del giornalista e della sua troupe per il reportage coincide con l’inizio delle riprese di una delle scene più importanti del kolossal vincitore di 9 Oscar, quando il giovane Imperatore esce per la prima volta dalla Città Proibita. Dopo un’ampia parentesi di backstage, fra i temi affrontati con il regista, il rapporto col padre e la madre, l’esperienza professionale con Pasolini, la televisione, Berlinguer e un excursus su alcuni suoi film che hanno suscitato clamore, come “Ultimo tango a Parigi”.
 
Chiude la puntata Il film in due minuti, dove in un cortometraggio d’animazione realizzato ad hoc Stefano Disegni e Massimo Caviglia immaginano Enrico Berlinguer, Bettino Craxi e Amintore Fanfani in versione Tre Moschettieri.
 
Ideato e presentato da Giovanni Minoli dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, MIXER – Vent’anni di televisione, in questa prima stagione dedicata agli anni ’80, racconta i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento, con un nuovo montaggio, un differente intreccio narrativo e a un taglio editoriale critico per ripercorrere gli ultimi 20 anni del XX secolo che hanno cambiato la storia del nostro Paese, attraverso le inchieste, i reportage, i sondaggi, le pagine sul costume, gli esteri, l’economia, lo spettacolo e lo sport che hanno caratterizzato “MIXER – Il piacere di saperne di più”, format innovativo e ancora di grande attualità, accanto alla possibilità di rivedere i protagonisti del secolo scorso.
 
 
MIXER – Vent’anni di televisione, 20 puntate da 45’ ciascuna, è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani, regia di Luca Mancini. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Serena Valeri, produttore esecutivo Roberta Sangermano. Delegato Rai Piero A. Corsini.