Milano, il presidente tedesco Steinmeier a Mattarella: «Vorrei abbracciarti, ma non si può»

EMBED
Onori militari per il presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, arrivato in mattinata a Palazzo Reale a Milano per una visita ufficiale. Ad accoglierlo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli altri, i due presidenti ascolteranno insieme anche le testimonianze di alcuni degli ex pazienti italiani che hanno contratto il Covid-19, ospitati nei mesi scorsi in strutture sanitarie tedesche.

«Sono tanti mesi che non ci vediamo. Era la volta buona per abbracciarsi, ma non si può». Lo ha detto il presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che lo ha accolto a Milano, a Palazzo Reale.

«Sono molto contento, anche se non si vede», ha scherzato Steinmeier, con il volto coperto dalla mascherina. «Siamo oltremodo felici di essere qui», ha aggiunto. Il presidente tedesco, in visita ufficiale in Italia, è stato accolto con gli onori militari e dall'inno nazionale tedesco e da quello italiano.
 

Mattarella: tra Italia e Germania amicizia solidissima


I «gemellaggi» tra i comuni sono importanti, è ciò che «stringe davvero i rapporti e il consenso sociale e tutto ciò rafforza l'amicizia». E si tratta di «un'amicizia solida in maniera assoluta e questo è il caso di Italia e Germania. Questa amicizia e collaborazione è cresciuta durante la pandemia con solidarietà, aiuti e compartecipazione. È una grande risorsa. Si ttratta di un'amicizia che cresce in tanti versamenti». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Milano con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.