Giappone, si avvicina il tifone Trami: treni e voli cancellati

EMBED
Il Giappone si prepara al passaggio di un nuovo e minaccioso tifone, il numero 24 della stagione, a cui è stato dato il nome di Trami. Dopo aver causato scompiglio nell'isola di Okinawa, a sud dell'arcipelago, l'Agenzia meteorologica nazionale ha avvisato che forti venti, mareggiate e ampie precipitazioni sono attese sul versante centro occidentale del Paese.

L'aeroporto del Kansai, già colpito da un fenomeno meteorologico di simili proporzioni a inizio mese, rimarrà chiuso dalle 11 del mattino di domenica fino alle prime ore dell'alba di lunedì. Verranno interrotti anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen tra Osaka e Hiroshima, prima delle 13 di domenica, assieme ai servizi di trasporto pubblici nell'area metropolitana di Osaka, in concomitanza con il passaggio del tifone.

Alle 5 del pomeriggio di sabato Trami viaggiava a una velocità di 216 chilometri orari, con una pressione atmosferica di 950 ettopascal. Più di 400 voli aerei sono stati cancellati da e per l'isola di Okinawa, dove 11 persone sono rimaste ferite e 180mila abitazioni hanno subito l'interruzione dell'elettricità.