Ups lancia il primo volo commerciale con drone: consegnerà campioni medici negli Usa

EMBED
Il colosso delle spedizioni Ups lancia il primo servizio autorizzato di droni per il trasporto merci a livello globale. Si tratta della prima volta che la Faa (Federal Aviation Administration, l'ente di controllo dei cieli amricano) autorizza l’utilizzo del drone senza pilota per un volo commerciale di routine.

Il servizio, spiega un comunicato, prevede la consegna di campioni medici tramite droni senza pilota, grazie alla collaborazione con Matternet, leader nella tecnologia dei droni autonomi, presso la struttura sanitaria di WakeMed Hospital Campus di Raleig, nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti.

Questa prima consegna con drone segna l’inizio di numerosi voli commerciali giornalieri effettuati da Ups nel campus medico di WakeMed. Il volo del drone con campioni medici è supervisionato dall’Amministrazione Federale dell'Aviazione e il Dipartimento dei Trasporti della Carolina del Nord che ne hanno approvato il servizio dopo i voli di prova dello scorso anno.

Il trasporto via drone offre un'opzione per la consegna su richiesta e in giornata, la possibilità di evitare ritardi stradali, aumentare l'efficienza della consegna medica, ridurre i costi e migliorare l'esperienza del paziente con benefici potenzialmente salvavita.